T

26 Settembre 2017
TRASPARENZA
Il diritto canonico sancisce il valore della condivisione delle informazioni amministrative ecclesiali con i fedeli. Questo per promuovere la corresponsabilità anche economica dei fedeli alle necessità e ai bisogni della Chiesa.
"A tutte le comunità, poi, deve essere dato conto, secondo le norme stabilite, della gestione dei beni, dei redditi, delle offerte, per rispetto alle persone e alle loro intenzioni, per garanzia di correttezza, di trasparenza e di puntualità e per educare un autentico spirito di famiglia nelle stesse comunità cristiane. Competenza degli operatori, trasparenza delle gestioni, ecclesialità di stile e di metodo, coinvolgimento costante di tutta la comunità: sono questi i criteri, e nello stesso tempo le garanzie, di un'amministrazione davvero ecclesiale" (dal documento C.E.I., Sovvenire alle necessità della Chiesa, 16). In questo sito (www.8xmille.it) è possibile consultare il rendiconto dell'8xmille nella sezione ad esso dedicata. Maggiori informazioni, invece, sul tema delle offerte per il clero possono essere trovate all'interno del sito www.unitineldono.it.