26 Settembre 2017

ACCORDO STATO E CHIESA DEL 1984
l'Accordo di revisione del Concordato, firmato tra Stato italiano e Chiesa Cattolica, in seguito al quale, nel 1984, è stata istituita una Commissione paritetica per rivedere i rapporti economico-finanziari tra le due parti. Ne ¿ nata la legge 222 del 20 maggio 1985. In questo modo lo Stato ha abolito la congrua che pagava ogni mese ai sacerdoti e ha preso il via il nuovo sistema di sostentamento del clero e della Chiesa Cattolica in Italia. Nel 1989 sono entrate in vigore le offerte per i sacerdoti e nel 1990 i contribuenti hanno firmato per la prima volta per destinare l'8xmille del gettito complessivo Irpef, che è attualmente la principale forma di sostegno economico della Chiesa Cattolica.