SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA

Incontri formativi

4 maggio 2018

FORMAZIONE AL SOVVENIRE NELLE PARROCCHIE

Istruzioni e metodologia per la domanda di contributo finanziario

Attenzione: A partire dal 7 maggio 2018 è possibile inoltrare la domanda di contributo esclusivamente attraverso il sistema di gestione online accessibile al seguente link:

LINK Richiesta contributo Sovvenire

Le domande presentate precedentemente a tale data saranno gestite secondo la procedura in vigore al momento dalla presentazione della domanda.

Obiettivo: stimolare le diocesi e le parrocchie a promuovere i valori e gli strumenti del sostegno economico alla Chiesa (Sovvenire) fra i fedeli.

Contenuto: la formazione dovrà riguardare il sostegno economico della Chiesa in Italia (valori del Sovvenire, l’8xmille, Le Offerte per il sostentamento dei sacerdoti). La durata dell’incontro formativo non dovrà essere inferiore ai 90 minuti.

Luogo: l’incontro può essere organizzato in diocesi, in parrocchia o inserito in altro incontro od evento già esistente (ad es. feste patronali, manifestazioni varie, festival etc).

Quando: l’incontro si può organizzare in qualsiasi periodo dell’anno. Per le parrocchie tutti gli incontri formativi realizzati dal 1 giugno 2017 al 31 maggio 2018 danno diritto a partecipare all’edizione del concorso Tuttixtutti 2018. Questo schema sarà valido anche per gli anni successivi. Ogni parrocchia può organizzare un solo incontro per anno civile; ogni diocesi può organizzare due incontri per anno civile.

Materiale formativo: il Servizio Promozione CEI invierà gratuitamente il materiale utile da proiettare e distribuire ai partecipanti.

Contributo: per le diocesi è variabile tra 1.000 e 2.000 Europer le parrocchie è variabile tra 500 e 1.500 euro. E’ erogato a discrezione del Servizio Promozione CEI a seconda della qualità e del tipo di incontro realizzato, della partecipazione allo stesso e sempre che vengano soddisfatti i criteri riportati nell’art. 5 del regolamento.

Per eventi di livello inter-parrocchiale, vicariale e di unità pastorale è possibile richiedere un contributo da concordare con il Servizio Promozione CEI.

Materiale formativo e promozionale SCARICABILE

- I valori del Sovvenire