26 Settembre 2017
LAICI
Derivato dal greco "laikós" ("del popolo, profano", derivato di "laós" che significa "popolo"), il termine indica chi non appartiene al clero. Nella Chiesa, "laici" sono tutti i fedeli - ad esclusione dei membri dell'ordine sacro - che, dopo essere stati incorporati a Cristo col Battesimo e costituiti popolo di Dio, e così resi nella loro misura partecipi della funzione sacerdotale, profetica e regale di Cristo, per la loro parte compiono, nella Chiesa e nel mondo, la missione propria di tutto il popolo cristiano: cioè vivere conformemente alla parola del Vangelo, al servizio di Dio e dei fratelli.
I fedeli laici si trovano sulla linea più avanzata della vita della Chiesa e sono testimoni del Vangelo; grazie a loro, la Chiesa è il principio vitale della società. Per questo devono avere una coscienza sempre più chiara non soltanto di appartenere alla Chiesa, ma di essere la Chiesa, cioè la comunità dei fedeli sulla terra sotto la guida del Papa e dei Vescovi in comunione con lui.
I laici, in virtù del Battesimo e della Confermazione, ricevono da Dio l'incarico dell'apostolato. Ogni laico è un testimone e insieme uno strumento vivo della missione della Chiesa stessa "secondo la misura del dono di Cristo" (Ef 4,7).