26 Settembre 2017
FIDEI DONUM
In latino significa "dono della fede". Si indicano con questo nome i sacerdoti diocesani italiani in missione per alcuni anni nei Paesi più poveri del mondo. Il loro sostentamento è assicurato dalle offerte per i sacerdoti e dall'8xmille.
FIRMA (PER L'8XMILLE)
La firma per la destinazione dell'8xmille dell'Irpef indica la volontà personale, espressa da ogni contribuente, al momento di destinare l'8xmille del gettito Irpef ad uno dei possibili enti previsti da accordi tra Stato e confessioni religiose (qui l'elenco).
La firma non costa niente in più e non comporta il pagamento di un'ulteriore imposta. Ogni contribuente può esercitare il proprio diritto di partecipazione alla destinazione dell'8xmille annualmente, in occasione della dichiarazione dei redditi.