N

26 Settembre 2017
NUOVE CHIESE
L'8xmille contribuisce in parte alla costruzione di nuovi edifici di culto e complessi parrocchiali nei centri abitati in espansione che abbiano necessità di nuovi ambienti di riunione per la comunità. Spesso la nuova chiesa arriva dopo anni di risparmi da parte dei fedeli che - succede spesso nelle periferie urbane - sono costretti i primi tempi a celebrare la liturgia domenicale anche in garage e containers. Con l'aiuto di tutta la Chiesa la comunità può contare su un vero luogo di culto e di assemblea, che faccia sentire tutti pietre vive di una famiglia più grande. Per i nuovi quartieri i complessi parrocchiali (chiesa, salette e oratorio) rappresentano spesso un punto di aggregazione religioso e sociale, un presidio di convivenza e di vita partecipata. I contributi dell'8xmille nazionali vengono destinati in via prioritaria a strutture di servizio religioso di natura parrocchiale o interparrocchiale. Per struttura si intende la chiesa parrocchiale, la casa canonica, le opere di ministero pastorale (per esempio aule di catechismo). Non sono ammessi al finanziamento diretto i lavori di ristrutturazione o manutenzione, che restano a carico della comunità parrocchiale e dei fondi 8xmille dati alle diocesi. Come è noto la Conferenza Episcopale non finanzia interamente l'opera per un principio ecclesiologico ed educativo. Si ritiene, infatti, che il concorso delle energie locali sia espressione di partecipazione e corresponsabilità. La C.E.I., quindi, interviene con un contributo massimo del 75% della spesa preventivata nel limite di parametri approvati annualmente dal Consiglio Episcopale Permanente (Vedi anche "PARROCCHIA").