SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

8xmille

17 Settembre 2020

8xmille: su TV2000 in 45 secondi storie di speranza e solidarietà

Quest’anno, considerando lo slittamento delle scadenze fiscali e quindi la possibilità di destinare l’8xmille, il Servizio Promozione della CEI ha continuato la campagna di informazione e sensibilizzazione per la destinazione di questi fondi alla Chiesa cattolica. Oltre agli spot televisivi mandati in onda sulle televisioni generaliste, è stato realizzato un nuovo progetto: “pillole di cronaca”, […]

16 Settembre 2020

Torna su TV2000 Firmato da te: l’8xmille attraverso la voce dei protagonisti

Firmato da Te, dal 16 settembre su TV2000 per raccontare, attraverso la voce dei protagonisti, cosa si fa concretamente con l’8xmille destinato alla Chiesa cattolica e seguire le ricadute di un piccolo gesto nel vissuto di persone e luoghi.

16 Settembre 2020

Proclamati i vincitori di TuttixTutti 2020

1° premio alla parrocchia San Pietro Apostolo di Portici (Na), 2° premio alla parrocchia Maria SS. del Carmine di Castellammare di Stabia (Na), 3° premio alla Parrocchia SS. Pietro e Girolamo di Rastignano (BO).

7 Agosto 2020

8xmille in soccorso delle popolazioni del Libano

Caritas Italiana attiva a sostegno delle popolazioni del Libano

14 Luglio 2020

8xmille: l’impegno della Chiesa cattolica non si ferma

Quarantena finita, prosegue l’opera di sostegno ai più fragili della Chiesa cattolica anche grazie all’8xmille. Continueremo a sognare progetti. E a realizzarli insieme.

24 Giugno 2020

C’è un Paese in cui nessuno viene lasciato solo

Un altro progetto che, grazie ai fondi dell’8xmille ha potuto vedere la luce nel 2018, è la “casa delle donne” a Cerreto Sannita, in provincia di Benevento, dove le donne che si trovano in stato di bisogno trovano un rifugio e cercano di ricostruirsi un futuro, sia che si trovino da sole che con bambini al seguito.

23 Giugno 2020

C’è un Paese: la solidarietà è più forte della pandemia

La solidarietà è più forte della pandemia: nessuno viene lasciato solo. Città e paesi italiani dimostrano la propria volontà di far fronte all’emergenza sociale anche grazie all’8xmille alla Chiesa cattolica

Potrebbe interessarti: http://www.today.it/partner/la-solidarieta-e-piu-forte-della-pandemia-nessuno-viene-lasciato-solo.html

22 Giugno 2020

C’è un Paese: i progetti di solidarietà 8xmille

Ogni anno vengono sostenuti circa 8.000 interventi in Italia e nei Paesi più poveri del mondo. In questi progetti operano tanti volontari, operatori, sacerdoti e suore che dedicano quotidianamente il proprio tempo a chi più ne ha bisogno. Progetti e attività che non si sono fermate, ma anzi sono state potenziate e si sono rese ancora più necessarie durante l’emergenza nazionale.

22 Giugno 2020

C’è un Paese: uniti, con l’aiuto di tutti, si può davvero realizzare tanto

La rete di aiuto e solidarietà presente sul territorio non si è fermata, neppure durante la pandemia

19 Giugno 2020

C’è un Paese: arcipelago solidarietà

Le mense nelle quali oltre ad un pasto si può trovare qualcuno che ti ascolta, gli empori della Caritas dove chi non ha soldi può fare ugualmente la spesa, i centri che accolgono le donne violate e sottoposte ad ogni violenza: sono le migliaia di progetti che la Chiesa italiana ha messo in campo grazie ai soldi dell’8xmille

18 Giugno 2020

C’è un Paese…per un mondo solidale

Qualche volta succede. Succede di non aver più tempo – o voglia – di sognare. Perché il futuro, a guardarlo con gli occhi aperti, fa paura. Perché temi di non farcela, sei stanco ma non riesci a dormire. Poi ti accorgi di vivere in un Paese coraggioso, solidale, che ti abbraccia, ti sorride, ti tiene per mano. Sì, puoi chiudere gli occhi per tornare a dire: “Ho sognato…”

12 Giugno 2020

C’è un Paese: la “C.A.S.A”, centro di accoglienza di Aci Sant’Antonio

Un tetto ed un pasto caldo per chi ha perso tutto, un porto sicuro da cui ripartire.

5 Giugno 2020

Monzio Compagnoni: nello spot 8xmille la missione della Chiesa

C’è un Paese, la campagna CEI 8xmille 2020, è in tv da una settimana. Un commento è stato chiesto al nuovo responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa, Massimo Monzio Compagnoni ai microfoni di Radio in Blu. Intervistato da Alessandra Giacomucci, ne sottolinea il “ritratto collettivo di sacerdoti, volontari e cittadini raggiunti dagli interventi, […]

4 Giugno 2020

Covid-19: l’8xmille per la Fondazione Soleterre in Africa

Ancora una volta la Conferenza Episcopale Italiana è in prima linea nell’affrontare con aiuti concreti l’emergenza coronavirus. In Italia, dove i fondi dell’8xmille stanno contribuendo in maniera importante ad aiutare i cittadini più in difficolta, ma anche in altri contesti.

30 Maggio 2020

Altri 10 milioni di euro 8xmille alle diocesi in “zona arancione o rossa”

La Presidenza della CEI il 29 maggio ha deliberato di conferire un ulteriore contributo straordinario a quelle diocesi il cui territorio è stato definito dalle Autorità pubbliche “zona arancione o zona rossa”. Si tratta di oltre 10 milioni di euro, provenienti dai fondi dell’8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica e recuperati dalla finalità […]

29 Maggio 2020

C’è un Paese: dal 31 maggio la nuova campagna 8xmille

“L’obiettivo della comunicazione 2020 è dare ancora una volta voce a questa Chiesa. Una Chiesa che c’era prima della pandemia, che è stata al fianco del suo popolo durante l’emergenza con i fondi 8xmille e la sua rete di solidarietà, e che sta continuando a progettare, a sognare per ricostruire il nostro futuro insieme”

21 Aprile 2020

CEI: altri 2 milioni e 400mila euro 8xmille per strutture sanitarie

Continua l’opera di sostegno della Conferenza Episcopale Italiana alle strutture ospedaliere, molte delle quali stanno radicalmente modificando la propria organizzazione interna per rispondere all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19.

9 Aprile 2020

8xmille: Mons. Stefano Russo sullo stanziamento straordinario di 200 milioni di euro

Accanto all’intervento economico, sottolinea il Vescovo, «vorrei ricordare le oltre duemila strutture che le nostre diocesi hanno messo a disposizione della Protezione civile, per il personale sanitario, per chi deve stare in quarantena e per i senza dimora»

8 Aprile 2020

Covid-19: dalla CEI 200 milioni di euro 8xmille

Dopo i 22,5 milioni di euro 8xmille già destinati per le prime emergenze le scorse settimane, la CEI stanzia altri 200 milioni di euro per contribuire a far fronte alle conseguenze del coronavirus.

1 Aprile 2020

Caritas Italiana: il quadro degli interventi in atto, le prospettive, le speranze

“Radicati nella fede, è importante camminare insieme con spirito, cuore e testa”. Così Il Presidente di Caritas Italiana, S.E. Mons. Redaelli si è rivolto ai delegati regionali e agli altri membri del Consiglio nazionale ringraziandoli per quanto stanno facendo nelle varie diocesi per non far mancare la presenza concreta accanto ai più bisognosi.