---

Presentazione

Cari amici,

il numero di dicembre è tradizionalmente legato al bilancio dell’anno che si appresta a concludersi. Un anno che ha visto il sistema di sostegno alla Chiesa confermare la sua “maturità”. 30 anni infatti sono certamente un’età matura. Oltre ad evitare di chiamarlo ancora “nuovo”, il sistema di sostegno può essere finalmente oggetto di un’analisi approfondita per delineare problematiche e benefici che ha avuto sulla nostra Chiesa e sulla nostra gente.

La formazione nelle parrocchie e nelle diocesi sta facendo grandi passi avanti grazie ai contributi erogati e, a detta di moltissimi incaricati, sta avendo un impatto reale sul popolo di Dio che frequenta le nostre parrocchie. Un popolo più informato e consapevole di cosa rappresenti l’8xmille, e dell’importanza di sostenere la Chiesa ed i sacerdoti, non potrà che portare grandi benefici nel medio e lungo termine. Di questo siamo consapevoli.

Il 2019 ci vedrà sicuramente insistere su questo punto. La formazione è fondamentale per qualsiasi azione si voglia intraprendere sul territorio. Chissà che il tema del “sovvenire” possa essere finalmente affrontato in maniera organica dall’Assemblea Generale CEI.

Noi nel nostro piccolo abbiamo già iniziato a preparare il prossimo Convegno nazionale che si terrà a Palermo dall’8 al 10 ottobre con alcune novità in programma. Consultate la notizia nella sezione Territorio e approfittate del largo anticipo per acquistare i biglietti di viaggio.

Non mi resta che ringraziare tutti voi, per la vicinanza e l’impegno costante sul territorio nel promuovere e sensibilizzare le comunità al sostegno della nostra Chiesa, e per la vostra amicizia.

Da parte del Vescovo Mons. Donato Negro e di tutti noi del Servizio Promozione, buon Natale!

Matteo

---

Informazioni dal Servizio

---

8XMILLE

"App" mappa 8xmille

Da qualche anno è disponibile nell’app store, un’applicazione che mostra direttamente sui nostri “telefonini e tablet” le opere che hanno ricevuto i fondi 8xmille destinati alla Chiesa cattolica. Un’opportunità straordinaria che permette, grazie all’utilizzo di google map, di toccare con mano e vedere quali sono le opere intorno a noi e renderci conto della numerosità e capillarità delle migliaia di …

Leggi tutto.

Rapporto Caritas Italiana-CSVnet sugli empori solidali in Italia

Rapporto Caritas Italiana-CSVnet sugli empori solidali in Italia

In occasione della 33a Giornata internazionale del Volontariato, il Forum nazionale del Terzo settore, Caritas Italiana e CSVnet - Associazione Centri Servizio per il Volontariato, hanno promosso l’incontro "Quando le persone fanno la differenza. Il volontariato che tiene unite le comunità" svoltosi mercoledì 5 dicembre 2018 a Roma. Nell’ambito dell’evento è avvenuta la presentazione del 1° Rapporto Caritas Italiana-CSVnet sugli …

Leggi tutto.

TuttixTutti: aggiornamenti sui progetti delle parrocchie vincitrici

TuttixTutti: aggiornamenti sui progetti delle parrocchie vincitrici

In attesa dell’edizione 2019 di TuttixTutti, le parrocchie finaliste 2018 relazionano sull’avanzamento dei propri progetti come, ad esempio, la parrocchia San Nicola di Bari di San Pietro a Maida (CS). Il progetto chiamato “Lab-Oratorio Solidale” ha vinto il decimo premio di mille euro. Parrocchia San Nicola di Bari - San Pietro a Maida Breve relazione sullo stato dell’arte del progetto …

Leggi tutto.

OFFERTE - INSIEME AI SACERDOTI

Ad Arezzo, alla Fraternità di Romena, "si parte tutti dalla terra"

Ad Arezzo, alla Fraternità di Romena, con don Gigi Verdi

Don Gigi Verdi è il sacerdote che ha dato vita alla Fraternità di Romena di Portovecchio in provincia di Arezzo. In questo luogo molto bello della Toscana si trova una Pieve e don Gigi, che richiama tantissime persone che desiderano conforto, aiuto, serenità. E don Gigi è di sicuro un uomo che ne infonde tanta di serenità. E’ un sacerdote …

Leggi tutto.

Una ricerca sui sacerdoti presentata alla Commissione Presbiterale Piemonte/Aosta

Villa Lascaris, centro di spiritualità e cultura della diocesi di Torino- aperto nel 1968 per volontà dell’allora Arcivescovo di Torino Cardinale Michele Pellegrino- ha fatto da cornice all’incontro della Commissione Presbiterale del Piemonte/Aosta presieduta da S.E. Mons. Franco Lovignana lo scorso 13 dicembre. Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione della CEI, ha colto l’occasione per evidenziare quanto i nostri sacerdoti …

Leggi tutto.

Noi e i sacerdoti: due fratelli e una vocazione

Sull'ultimo numero del periodico Sovvenire, nello spazio "Noi e i sacerdoti", le pagine sono state dedicate a sacerdoti fratelli. A cura di Daniela De Vecchis / Stefano Nassisi / Daniela Scherrer Foto Agenzia Romano Siciliani (Bergamo e Tricarico) / Alessandro Feltre (Bra - Cuneo) DON ATTILIO E DON GIOVANNI SARZILLA VALGOLGIO (BERGAMO) Gemelli nella vita e nella fede, sacerdoti da 65 …

Leggi tutto.

Papa Francesco: il prete, un cuore che si commuove

Papa Francesco: il prete, un cuore che si commuove

Radio Vaticana, 13 dicembre Quarantanove anni fa, Jorge Mario Bergoglio viene ordinato sacerdote, a 33 anni e con un diploma di tecnico chimico in tasca. Una vocazione nata a 17 anni dopo una confessione con padre Duarte nella chiesa di San José de Flores. Per Papa Francesco, il prete deve essere accanto alla gente “con vicinanza e tenerezza di Buon …

Leggi tutto.

Iniziative CEI per sostenere i sacerdoti a dicembre

Sono forse i 30 giorni più importanti dell'anno per la raccolta delle Offerte Insieme ai sacerdoti. Il Servizio Promozione CEI ha predisposto una serie di iniziative: tutti i donatori riceveranno il biglietto di auguri di Natale e ai top donors anche il Calendario sacerdoti 2019. Sovvenire è già arrivato nelle case degli offerenti e tra poco giungerà nelle case di …

Leggi tutto.

TERRITORIO

Anticipazioni Convegno nazionale 2019

Con largo anticipo abbiamo individuato la sede del prossimo Convegno nazionale che non si terrà a maggio, come negli ultimi anni, bensì a ottobre. Un periodo ci auguriamo meno denso di impegni soprattutto per i sacerdoti,e con tariffe di alloggio genericamente più abbordabili. L’assenza dalla Sicilia del Convegno è certamente prolungata, e l’occasione di avere come sede un albergo sequestrato …

Leggi tutto.

Perché è utile la banca dati dei referenti parrocchiali

Come anticipato nello scorso numero di In Cerchio, da ormai 5 anni è a disposizione degli incaricati diocesani per la promozione sostegno economico il “data base” (DB) dei referenti parrocchiali (RP), una banca dati online pensata per aiutarli nel proprio lavoro. Infatti offre loro una mappa aggiornata della propria rete territoriale e, non ultimo, fornisce un archivio prezioso alla diocesi, …

Leggi tutto.

Orvieto: Chiesa e Istituzioni locali a confronto su 8xmille e Offerte per i sacerdoti

Orvieto: Chiesa e Istituzioni locali a confronto su 8xmille e Offerte per i sacerdoti

Nella Chiesa di Sant’Andrea di Orvieto, si sono incontrati domenica 2 ottobre i rappresentanti più qualificati a livello nazionale e locale per parlare del “sostegno economico alla Chiesa cattolica” e del suo rapporto con le realtà sociali locali. All’evento, organizzato dall’incaricato diocesano don Luca Conticelli, hanno partecipato il dott. Matteo Calabresi, responsabile nazionale del Servizio Promozione, don Andrea Rossi, presidente …

Leggi tutto.

Il “sovvenire” in Calabria: un comune denominatore per incaricati, economi e presidenti Istituti diocesani

Il “sovvenire” in Calabria: un comune denominatore per incaricati, economi e presidenti Istituti diocesani

In occasione del 30° anno di pubblicazione del documento Sovvenire alle necessità della Chiesa - Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli, la commissione regionale “sovvenire” ha organizzato un incontro con gli economi e presidenti Istituti diocesani sostentamento clero (Idsc) della Calabria. All’invito rivolto dal Vescovo delegato, Mons. Leonardo Bonanno, hanno aderito tutte le diocesi della Regione e di ben 10 su …

Leggi tutto.

A Brindisi parroci e referenti parrocchiali chiamati ad un’attiva promozione sul territorio

Il 19 novembre si è tenuto presso la sala "San Michele" della Cattedrale di Brindisi l'incontro con i parroci e i referenti parrocchiali del “sovvenire”, presieduto da S.E. Mons. Domenico Caliandro. L'incontro è stato promosso dal Servizio diocesano di promozione al sostegno economico alla Chiesa, al fine di far conoscere le modalità di sostentamento delle attività di circa 35.000 sacerdoti …

Leggi tutto.

Ventimiglia-Sanremo: notizie sulla GN Insieme ai Sacerdoti

Ventimiglia-Sanremo: a Madonna del Rosario un ospite speciale

L'incaricato diocesano Silvio Astini, invitato da diverse parrocchie per parlare in occasione della GN Offerte, ha scelto quella della Madonna del Rosario, rione Baragallo di Sanremo, dove ha partecipato alla Messa delle ore 18 del sabato 24 e a quella delle 11 di domenica 25 novembre. Ad accoglierlo don Diego Basso (in foto con Astini), parroco da circa un anno. …

Leggi tutto.

L'incaricato di Bologna in tv e su Avvenire per celebrare il 25 novembre

Il nuovo incaricato del “sovvenire” dell’Arcidiocesi di Bologna, Giacomo Varone, ci ha inviato 2 articoli usciti sull’inserto Bologna sette di Avvenire il 25/11 ed il 2/12 per la Giornata Nazionale Insieme ai sacerdoti (in allegato). Qui e in basso anche un servizio andato in onda il 6 dicembre su “Nettuno tv” nel programma televisivo “12 porte”, in cui Varone sottolinea …

Leggi tutto.

Anche Sorrento-Castellammare di Stabia si mobilita per i sacerdoti

Nei primi vespri della festa di Cristo Re, la diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia si è riunita nella Concattedrale di Sorrento per la solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Francesco Alfano, per l’inizio del nuovo anno liturgico-pastorale. In tale circostanza ed in occasione della Giornata Nazionale Insieme ai Sacerdoti si è inserita l’attività promozionale del Servizio diocesano per il Sostegno …

Leggi tutto.

FORMAZIONE

Reggio Calabria: “Processo all’8xmille” per smascherare le fake news

«La trasparenza della gestione dei fondi dell'8xmille? Probabilmente parte dello Stato dovrebbe prenderla ad esempio per la gestione dei fondi pubblici», questa la “provocazione” di Roberto Di Palma, Pubblico ministero della Dda di Reggio Calabria, pronunciata in occasione del "Processo all’8xmille", un’iniziativa promossa dal L’Avvenire di Calabria, il settimanale della diocesi di Reggio Calabria - Bova. Lo scorso 18 dicembre …

Leggi tutto.

Perugia: una 3 giorni per raccontare in modo eccellente, il bene fatto con l’8xmille

A Perugia 3 giorni sul sostegno economico alla Chiesa

L’8 dicembre è stato inaugurato l’oratorio “Mosaico”, struttura di sussidio alle attività parrocchiali di Villa di Magione (PG), ampliato e ristrutturato con i fondi dell'8xmille. Il taglio del nastro della nuova struttura, per mano del parroco don Idilio Pasquoni, è avvenuta alla presenza dell’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, e del sindaco Chiodini, delle autorità, …

Leggi tutto.

In Egitto per raccontare progetti 8xmille di solidarietà e promozione umana

La Fisc in Egitto per raccontare progetti 8xmille di solidarietà e promozione umana

Dal 28 novembre al 2 dicembre alcuni giornalisti della Federazione italiana dei settimanali cattolici, vincitori del concorso “8xmille senza frontiere”, si sono recati in Egitto. Partendo dal Cairo, hanno visitato le sedi dei progetti finanziati con i fondi dell'8xmille: promozione della sanità, della formazione, dello sviluppo e dell'accoglienza. "Un viaggio per ribadire la solidarietà e la disponibilità della Chiesa italiana …

Leggi tutto.

---

Agenda 2019

19 maggio - Giornata Nazionale 8xmille
6-9 settembre - Campus Comunidare, Istituto Carmelo, Ciampino (Roma)
8-10 ottobre - Convegno nazionale Servizio Promozione CEI, (Palermo)
24 novembre - Giornata Nazionale Offerte Insieme ai sacerdoti

---

In breve

Corte dei Conti: nuova delibera del 29 ottobre 2018

Alleghiamo l’ultima delibera della Corte dei Conti sulla scelta dell’8xmille dell’Irpef da parte dei contribuenti e l’audit dell’Agenzia delle Entrate sui comportamenti degli intermediari (Deliberazione 29 ottobre 2018, n. 24/2018/G). La Delibera comprende 3 capitoli: I - Le irregolarità riscontrate nelle attività dei Caf; II - Attività legislativa e amministrativa successiva alle relazioni della Corte; III - Valutazioni conclusive.

Leggi tutto.

Novara: mano tesa alle famiglie per evitare l’implosione

Vi segnaliamo questo articolo, pubblicato sul Settimanale online della diocesi di Novara, che segnala come i fondi dell'8xmille siano un sostegno concreto per le famiglie in grave difficiltà. Si legge nell'articolo di Manuela Borraccino dal titolo "Mano tesa alle famiglie per evitare l’implosione": Aumenta il numero delle coppie che arriva al Consultorio ad un passo dalla separazione e non più …

Leggi tutto.

Bari: l’8xmille per progetti a favore dell’infanzia

Domenica 9 dicembre, presso il Salone Parrocchiale della Chiesa S.Marcello di Bari è stata presentata la favola in rima “Il Bruco Arlecchina torna in Cina” (Tau Editrice) di Silvia Rizzello, con illustrazioni di Sai Babu Volpe e traduzione in cinese di Ling Yang. La pubblicazione, finanziata dalla Fondazione Migrantes grazie al contributo dell’8xmille destinato alla Chiesa cattolica, con il patrocinio …

Leggi tutto.

Termoli, inaugurazione del nuovo ingresso all’area ipogeo dell’episcopio

Alla vigilia della festa liturgica di San Basso, patrono di Termoli e della diocesi, nella serata del 4 dicembre è stato inaugurato l’ingresso dell’area ipogeo dell’episcopio di Termoli alla presenza del Vescovo Gianfranco De Luca. L’iniziativa, di valore storico e culturale, è stata finanziata con i fondi dell’8xmille destinati alla Chiesa cattolica e dalla Regione Molise. Gli spazi sotterranei del …

Leggi tutto.

8xmille sul territorio: a Castellaneta la Casa della Misericordia e a Pontedera un Centro d’Ascolto

È stato pubblicato lo scorso 15 dicembre su viviwebtv.it un articolo di Aurelio Miccoli che parla della Casa della Misericordia a Castellaneta. Oggi è un luogo dove, anche grazie ai fondi dell’8xmille, è stata finalmente risolta l’accoglienza - si legge nell’articolo - insieme all’emergenza più pressante che è quella alimentare: un pasto caldo completo per circa trenta richiedenti (al momento). …

Leggi tutto.

"Nova Civitas": Policoro e i progetti che portano lavoro

ORVIETO – Sabato 15 dicembre è tornato l’appuntamento con Nova Civitas quest’anno dedicato al “Lavoro, espressione vitale della dignità umana”. Tra gli ospiti esperti Fabio Paparelli, assessore allo sviluppo e politiche economiche dell’Umbria e il sociologo Fabio Cucculelli, che hanno delineato il quadro della situazione attuale del mondo del lavoro in Italia e in Umbria, e come stia evolvendo la …

Leggi tutto.

---

Facebook

    
---

Responsabile: Matteo Calabresi
Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino
newsletterincerchio@sovvenire.it
Servizio Promozione della CEI © Copyright 2014 In Cerchio