In occasione del 30° anno di pubblicazione del documento Sovvenire alle necessità della Chiesa - Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli, la commissione regionale “sovvenire” ha organizzato un incontro con gli economi e presidenti Istituti diocesani sostentamento clero (Idsc) della Calabria.
All’invito rivolto dal Vescovo delegato, Mons. Leonardo Bonanno, hanno aderito tutte le diocesi della Regione e di ben 10 su 12 erano presenti gli incaricati per la promozione del sostegno economico unitamente agli economi e presidenti degli Idsc.
L’incontro è stato aperto dal referente regionale Walter Tripodi il quale, dopo una breve lettura dei dati diocesani Offerte liberali e 8xmille, si è soffermato sulla necessità, da parte degli incaricati, di poter condividere le esperienze diocesane e di prevedere momenti di formazione che possano coinvolgere tutti i partecipanti.
Diversi sono stati gli interventi sia degli economi e presidenti di Istituto che hanno manifestato, come elemento in comune, la necessità di poter condividere le buone pratiche che si realizzano nelle diocesi per farne tesoro. Confrontarsi anche su aspetti tecnici tra presidenti o tra economi al fine di conoscere le soluzioni trovate su problemi comuni.
Molti sono stati gli interventi degli incaricati del “sovvenire” i quali hanno sottolineato, riportando le esperienze diocesane, le possibilità messe a disposizione dai progetti nazionali quali TuttixTutti, il concorso della FISC 8xmille senza frontiere, In Un Altro Mondo e i corsi di formazione parrocchiali e diocesani.
L’incontro si è concluso con un invito allargato anche agli economi e presidenti di partecipare ad una due giorni di formazione in programma per il 26-27 aprile 2019, dove si prevede una mezza giornata dedicata ai singoli settori: Sovvenire – Economato – Idsc.
La riunione tenutasi presso l’Oasi Bartolomea a Lamezia Terme, si è svolta dalla 10.30 alle 13.00 e si è conclusa con un momento di agape fraterna alla quale hanno partecipato in molti.
Antonio Slaviero (Cosenza-Bisignano)
Walter Tripodi (Oppido Mamertina-Palmi e referente regionale)