Vi segnaliamo questo articolo, pubblicato sul Settimanale online della diocesi di Novara, che segnala come i fondi dell'8xmille siano un sostegno concreto per le famiglie in grave difficiltà.
Si legge nell'articolo di Manuela Borraccino dal titolo "Mano tesa alle famiglie per evitare l’implosione":
Aumenta il numero delle coppie che arriva al Consultorio ad un passo dalla separazione e non più per risolvere conflitti; cresce la quota di adolescenti con disagio con i genitori e la quota di bambini che fin dalla scuola materna mostrano disturbi del comportamento, oppositività, iperattività.
Oltre ad un rimborso spese simbolico per chi svolge le sedute per famiglie, coppie, persone in difficoltà, i fondi dell’8xmille vengono poi utilizzati per la gestione dello stabile in viale Ferrucci (riscaldamento, luce, acqua, telefono, pulizia dello stabile, tasse comunali).
L’attività del Centro di consulenza familiare viene svolta da 89 volontari e 28 specialisti consultoriali. Fra questi, solo per il sostegno alle famiglie lavorano 13 volontari e 15 specialisti (psicologi, pedagogista, medico, avvocato, consultente etico, consulenti familiari).
Nel 2017 gli interventi a Novara sono stati 845; nelle sedi distaccate di Arona sono stati 214, a Grignasco 300, a Verbania 347. Si sono rivolte al consultorio nel 2017 per la prima volta ben 249 persone. Nel 2018 circa 150 persone si sono rivolte per la prima volta al Consultorio.
Chi usufruisce del servizio sono generalmente persone a reddito medio-basso, residenti nel Novarese, di età tra i 30 e i 50 anni, con livello di istruzione medio superiore, con problemi relazionali (coppia, rapporti genitori-figli, adolescenza, problematiche scolastiche ed educative).
I fondi annuali dall’8xmille vengono utilizzati, oltre che per il rimborso spese ai consulenti, anche per la formazione permanente con la quale il Centro alimenta la professionalità degli operatori.