SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Perché è utile la banca dati dei referenti parrocchiali

Come anticipato nello scorso numero di In Cerchio, da ormai 5 anni è a disposizione degli incaricati diocesani per la promozione sostegno economico il “data base” (DB) dei referenti parrocchiali (RP), una banca dati online pensata per aiutarli nel proprio lavoro. Infatti offre loro una mappa aggiornata della propria rete territoriale e, non ultimo, fornisce […]
12 Dicembre 2018

Come anticipato nello scorso numero di In Cerchio, da ormai 5 anni è a disposizione degli incaricati diocesani per la promozione sostegno economico il “data base” (DB) dei referenti parrocchiali (RP), una banca dati online pensata per aiutarli nel proprio lavoro. Infatti offre loro una mappa aggiornata della propria rete territoriale e, non ultimo, fornisce un archivio prezioso alla diocesi, utile anche nel caso di nomina di un nuovo incaricato.

Importante è sottolineare che l’aggiornamento di questa banca dati può essere fatta solo dall’incaricato diocesano e non dal Servizio Promozione CEI.

Partito nel 2013, questo servizio, gratuito, è stato modificato anche in base ai vari suggerimenti arrivati dal territorio stesso. Purtroppo, però, in questi ultimi tempi l’uso di questo strumento da parte degli incaricati diocesani si è notevolmente ridotto e, dopo recenti verifiche, è emerso che c’è chi non ne ha mai usufruito.

Attualmente purtroppo è utilizzato dal 35 % delle diocesi e ad oggi sono stati caricati poco più di 2.000 RP (esattamente 2036). Se questa fosse la “reale” fotografia (considerando che non tutti gli incaricati diocesani lo impiegano per archiviare i propri RP), al momento solo l’ 8% delle parrocchie avrebbe il RP del “sovvenire” (visto che le parrocchie sono circa 25.000).

L’auspicio da parte del Servizio Promozione della CEI è che sempre più incaricati diocesani usino il DB messo a loro disposizione per poter avere una mappa online aggiornata della reale presenza, nella propria diocesi, di referenti parrocchiali “operativi”. Questa è un’informazione che può facilitare la scelta di sempre migliori strategie di formazione e promozione territoriale.

Per info contattate: Stefano M. Gasseri s.gasseri@sovvenire.it – (tel) 06 66 398 463.