SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

A Perugia 3 giorni sul sostegno economico alla Chiesa

L’8 dicembre è stato inaugurato l’oratorio “Mosaico”, struttura di sussidio alle attività parrocchiali di Villa di Magione (PG), ampliato e ristrutturato con i fondi dell'8xmille. Il taglio del nastro della nuova struttura, per mano del parroco don Idilio Pasquoni, è avvenuta alla presenza dell’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, e […]
13 Dicembre 2018

L’8 dicembre è stato inaugurato l’oratorio “Mosaico”, struttura di sussidio alle attività parrocchiali di Villa di Magione (PG), ampliato e ristrutturato con i fondi dell'8xmille. Il taglio del nastro della nuova struttura, per mano del parroco don Idilio Pasquoni, è avvenuta alla presenza dell’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, e del sindaco Chiodini, delle autorità, dei rappresentanti della stampa cattolica e dei cittadini. È stato l'avvenimento "centrale" per raccontare in 3 giorni (dal 7 al 9 dicembre) come l’8xmille ritorni sul territorio, trasformandosi in interventi utili per tutti e per il bene della comunità.

I “3 giorni” sono stati progettati in accordo tra l’Arcidiocesi di Perugia, il settimanale delle diocesi dell’Umbria “La Voce”, la parrocchia di Villantria ed il Servizio diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa. Gli appuntamenti più importanti previsti, oltre i momenti liturgici, sono stati diversi:

-venerdì 7 dicembre (ore 21.00) relazioni del Vescovo Paolo Giulietti (delegato della CEU per il “sovvenire”) e del diacono Giovanni Lolli (coordinatore del “sovvenire” per l’Umbria e incaricato della diocesi di Perugia – Città della Pieve) su Sovvenire: soldi spesi bene. Al termine la testimonianza della direttrice della “Casa di accoglienza Santa Caterina” Simonetta Cesarini;

-sabato 8 dicembre (ore 21.00) relazione di don Riccardo Pascolini, direttore del Coordinamento degli Oratori Perugini e presentazione dello Studio Ipsoa sugli oratori in Umbria su Oratori e mondo giovanile;

-domenica 9 dicembre (ore 17.30) relazione di Maria Rita Valli direttrice de “La Voce” e relazione del Vescovo Giulietti, presentazione del quotidiano online Umbriaoggi.news con Media Regionali e Comunicazione.

Nei 3 i giorni dalle ore 17.00 alle 20.00 Chiedilo a loro live, testimonianze dal vivo dei protagonisti delle opere 8xmille del territorio diocesano, i quali hanno raccontato, a tutti coloro che visitavano l’oratorio, quanto la Chiesa perugina – pievese realizza attraverso queste risorse, dall’accoglienza alle famiglie disagiate agli anziani, attraverso gli empori della carità e le Case di accoglienza per persone con disagio.

Inoltre altri spazi sono stati riservati agli spot “Chiedilo a loro” e alle “Offerte per i nostri Sacerdoti”. Qui due preti, un giovane e un anziano hanno parlato del sostegno ai sacerdoti e un addetto era incaricato di raccogliere le offerte per l’ICSC.

Qui l’articolo pubblicato sul portale della diocesi di Perugia nel quale, tra l'altro, si legge:

Un “Mosaico” che si costruirà tutti i giorni

Il cardinale Bassetti ha ringraziato don Idilio e i suoi collaboratori per l’opera realizzata ed ha esortato le componenti giovani e adulte del “Mosaico” ad «essere una cosa sola come questo bellissimo edificio costruito anche nel rispetto ambientale ed architettonico del luogo e molto funzionale alle sue diverse attività...»

...il presule ha poi detto: «Se non aveste condiviso quello che avete, non ci sarebbe quest’opera. E’ vero che lo sforzo più grande è venuto dall’8xmille della Chiesa italiana, ma c’è anche la vostra partecipazione. E’ un “Mosaico” che si costruirà tutti i giorni ed è della Chiesa, della società, di tutti. Questo luogo rappresenta una Chiesa in uscita e non è solo per i cristiani, accoglie tutte le famiglie di buona volontà che accettano l’educazione che noi diamo e che sarà sempre un’educazione secondo il Vangelo. Non ho mai sentito dire che il Vangelo abbia fatto male a qualcuno. Il Vangelo ha fatto solo del bene in duemila anni nell’umanità. Educare anche oggi con i principi del Vangelo è il più grande servizio che possiamo fare anche a uomini di altre religioni».