Il 19 novembre si è tenuto presso la sala "San Michele" della Cattedrale di Brindisi l'incontro con i parroci e i referenti parrocchiali del “sovvenire”, presieduto da S.E. Mons. Domenico Caliandro. L'incontro è stato promosso dal Servizio diocesano di promozione al sostegno economico alla Chiesa, al fine di far conoscere le modalità di sostentamento delle attività di circa 35.000 sacerdoti e le finalità di utilizzo dell'8xmille.
L'iniziativa ha riscontrato un notevole successo per la consistente partecipazione. Dopo la descrizione della storia e degli strumenti legati all’attuale sostegno economico alla Chiesa, è stato sottolineato come ogni campagna del “sovvenire” deve essere uno strumento di informazione per la condivisione. Perché il Cristianesimo è donazione e condivisione. Per il Servizio Promozione della CEI Stefano Gasseri ha puntualizzato, tra l’altro, che "se la logica del mercato è quella del dare per ricevere, la logica del sovvenire è quella del dare per donare: è la logica del dono". Ha quindi ribadito che "la Chiesa ha la forza del volontariato, al sacerdote provvede in parte la comunità dei fedeli, che animati dalla libertà, partecipazione e corresponsabilità formano la Chiesa-comunione".
Il connubio comunione-trasparenza è stato rimarcato da don Antonio De Marco, l'economo della diocesi, che ha puntualizzato l'importanza di rendere edotti i fedeli sulla destinazione dei beni e dei soldi affidati alla Chiesa. A questo proposito don Antonio ha informato i presenti che la diocesi di Brindisi-Ostuni ha contribuito a diversi lavori in particolare i lavori di restauro della Chiesa San Paolo Eremita di Brindisi dove nella fase di restauro del tetto è stato introdotto, per la prima volta, un dispositivo antisismico inventato e brevettato presso il CETMA (Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali) di Brindisi.
L'intervento di don Mimmo Roma, incaricato diocesano del “sovvenire”, ha sollecitato i presenti ad organizzare incontri formativi nelle parrocchie per promuovere i valori e gli strumenti del sostegno economico alla Chiesa.
Ha concluso i lavori l'Arcivescovo Caliandro esprimendo l'apprezzamento per la buona partecipazione dalle parrocchie e invitando i referenti parrocchiali ad una attiva promozione sul territorio.
Rosalba Montesardi
Collaboratrice Servizio promozione diocesano