SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

8xmille sul territorio: a Castellaneta la Casa della Misericordia e a Pontedera un Centro d’Ascolto

È stato pubblicato lo scorso 15 dicembre su viviwebtv.it un articolo di Aurelio Miccoli che parla della Casa della Misericordia a Castellaneta. Oggi è un luogo dove, anche grazie ai fondi dell’8xmille, è stata finalmente risolta l’accoglienza - si legge nell’articolo - insieme all’emergenza più pressante che è quella alimentare: un pasto caldo completo per […]
17 Dicembre 2018

È stato pubblicato lo scorso 15 dicembre su viviwebtv.it un articolo di Aurelio Miccoli che parla della Casa della Misericordia a Castellaneta. Oggi è un luogo dove, anche grazie ai fondi dell’8xmille, è stata finalmente risolta l’accoglienza - si legge nell’articolo - insieme all’emergenza più pressante che è quella alimentare: un pasto caldo completo per circa trenta richiedenti (al momento). L’attività è coordinata dalla fondazione “Il Samaritano” di Castellaneta ma si regge sulla forza del volontariato.

Sempre il 15 dicembre Toscana Oggi ha pubblicato un articolo sull’inaugurazione di un Centro d’Ascolto a Pontedera. Il taglio del nastro alla presenza, oltreché dell’Arcivescovo, anche del Vicario foraneo monsignor Piero Dini,  del direttore della Caritas diocesana don Emanuele Morelli, degli assessori comunali al bilancio e ai lavori pubblici e vari parroci. Il Cd’A Caritas è la prima tessera ad andare al suo posto di un progetto più ampio e che coinvolge l’intero complesso dell’ex Saffi, in disuso da una ventina d’anni che interessa tutti i mille metri quadrati dei due piani dell’immobile destinato, a lavori ultimati, a divenire un vero e proprio polo socio-culturale e centro di aggregazione giovanile della città di Pontedera: qui, infatti, si trasferirà la biblioteca del Duomo, ma vi sarà anche un’aula studio e una sala per eventi e conferenze. Al primo piano, invece, altre sale per le attività socio-pastorali a disposizione di tutte le parrocchie dell’Unità Pastorale della Valdera, uffici e una piccola foresteria per ospitare pellegrini, visitatori e religiosi. A lavori ultimati l’investimento sarà stato di 1,2 milioni di euro (450mila dei quali provenienti da fondi CEI 8xmille). Prevista per fine luglio l’inaugurazione dell’intero complesso. Un progetto, si legge nell’articolo, che non riguarda solo la ristrutturazione di un immobile in disuso, ma la creazione di un vero e proprio polo socio-culturale che la Chiesa locale  vuole  offrire all’intera cittadinanza.