SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Anticipazioni Convegno nazionale 2019

Con largo anticipo abbiamo individuato la sede del prossimo Convegno nazionale che non si terrà a maggio, come negli ultimi anni, bensì a ottobre. Un periodo ci auguriamo meno denso di impegni soprattutto per i sacerdoti,e con tariffe di alloggio genericamente più abbordabili. L’assenza dalla Sicilia del Convegno è certamente prolungata, e l’occasione di avere […]
12 Dicembre 2018

Con largo anticipo abbiamo individuato la sede del prossimo Convegno nazionale che non si terrà a maggio, come negli ultimi anni, bensì a ottobre. Un periodo ci auguriamo meno denso di impegni soprattutto per i sacerdoti,e con tariffe di alloggio genericamente più abbordabili. L’assenza dalla Sicilia del Convegno è certamente prolungata, e l’occasione di avere come sede un albergo sequestrato alla criminalità organizzata nel centro di Palermo ci ha fatto optare per un piacevolissimo ritorno in questa Regione.

Abbiamo pensato, inoltre, ad una nuova formula che speriamo incontri il gradimento di tutti. Vediamo quale: l’arrivo a Palermo è previsto entro la serata di lunedì 7 ottobre con cena e pernotto in albergo per poi iniziare la mattina di martedì 8 ottobre, probabilmente verso le 9.00. I lavori proseguiranno per tutta la giornata dell’8 ed il giorno successivo fino all’ora di pranzo. Nel primo pomeriggio del 9 ottobre proponiamo la consueta attività culturale e di condivisione molto importante, perché ci consente di passare del tempo insieme in contesti preziosi per l’esperienza di fede e di vita.

Il programma prevedrà un’escursione presso le bellezze di Palermo (Cappella Palatina? Messa e visita al Duomo di Monreale? Ancora si sta valutando), la celebrazione eucaristica e la cena fuori in una delle meraviglie palermitane. La novità di quest’anno è che la conformazione del programma consente, a chi non volesse partecipare all’escursione, di partire e rientrare in diocesi subito dopo il termine dei lavori, già nel primo pomeriggio del 9 ottobre. Chi invece volesse partecipare all’escursione e alla cena comunitaria successiva, potrà pernottare anche la notte del 9 ottobre e rientrare in diocesi nella mattinata di giovedì 10 ottobre.

Matteo Calabresi