Uniti nel Dono / Il linguaggio della bellezza per superare le differenze

La realtà parrocchiale di don Martino sa mettere insieme i ragazzi nati nei paesi come Postiglione e quelli giunti da mille città oltre il mare
7 Novembre 2023

In provincia di Salerno c’è un laboratorio di ceramica che accoglie ragazzi da tutto il mondo. Un progetto che, grazie all’arte, è capace di guardare oltre le barriere e si inserisce in una serie di iniziative di attenzione agli ultimi della diocesi di Teggiano Policastro.
Il parroco, don Martino De Pasquale, anche direttore della Caritas diocesana, sa mettere insieme i ragazzi nati nei paesi come Postiglione e quelli giunti da mille città oltre il mare. Ed è in questa comunità sui monti Alburni, terra che nonostante lo spopolamento è viva e creativa, che troviamo bellezza e accoglienza, spiritualità e solidarietà.

Oltre al laboratorio di ceramica, troviamo una casa famiglia per anziani, un centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati e, soprattutto, l’integrazione di famiglie accolte nel Sistema di accoglienza e integrazione (Sai). I ragazzi della parrocchia hanno un bel da fare grazie a questo sacerdote, giunto a Postiglione 16 anni fa.

Scoprite tutta la storia raccontata da Nicola Nicoletti su unitineldono.it.