8xmille alla Chiesa cattolica: l’importante coinvolgimento delle Agregazioni laicali

Azione Cattolica e Rinnovamento nello Spirito corresponsabilmente per il Sovvenire
24 Aprile 2024

È iniziato il periodo più importante dell’anno per la sensibilizzazione alle firme 8xmille. Nonostante il grande successo a partire dal 1990 dell’8xmille, segno di fiducia e stima nei confronti della Chiesa, negli ultimi anni è stata registrata una flessione. Perciò, è ancora fondamentale sensibilizzare le nostre comunità e tutti i cattolici aderenti alle varie aggregazioni laicali a sentire sempre più come “cosa propria” la questione economica della Chiesa, anche attraverso la promozione della firma.

È bene ricordare a tutti che firmare per l’8xmille non costa nulla, non è una tassa in più, ma è l’opportunità di sostenere la missione della nostra Chiesa.

Perciò tutti i membri delle aggregazioni laicali, come pure gli aderenti ad Azione Cattolica e Rinnovamento nello Spirito, sono chiamati a vivere il gusto, la gioia e la responsabilità di fare la propria parte anche su questo tema così delicato: la sensibilizzazione alla firma dell’8xmille.

Anche per questo il Servizio Promozione sarà presente, con vari materiali promozionali e uno stand, ai due eventi nazionali che si svolgeranno proprio in questi giorni.

In particolare, per potenziare la bella alleanza ecclesiale tra il Servizio Promozione CEI e l’Azione Cattolica, il Servizio Promozione sarà presente alla 18^ Assemblea Nazionale  che avrà luogo a Roma (presso la Fraterna Domus - Via Sacrofanese, 25) dal 25 al 28 aprile, sul tema “Testimoni di tutte le cose da lui compiute”. Oltre ad uno stand con del materiale specifico destinato alle presidenze diocesane, ci sarà un breve intervento in plenaria il pomeriggio del 26 aprile e la proiezione di spot e testimonianze 8xmille.

Per iniziare, invece, una prima collaborazione con il Rinnovamento nello Spirito, il Servizio Promozione CEI parteciperà alla 46^ Convocazione nazionale dei cenacoli, gruppi e comunità di questa aggregazione laicale, che si svolgerà dal 26 al 28 aprile presso la Fiera di Rimini su “Quando pregate, dite: Padre!”, con uno stand e la distribuzione di vario materiale promozionale.

Siamo tutti chiamati a rispondere a questo tempo difficile sognando insieme la Chiesa di domani e a concretizzare questo sogno anche attraverso la partecipazione corresponsabile ai progetti del Sovvenire, in particolare a “unafirmaXunire”. Se è vero che ogni gesto d’amore fa del bene sia a chi lo compie che a chi lo riceve, destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica può moltiplicare tale beneficio a dismisura.

Sarà dunque importante continuare a coinvolgere, educare e formare anche le diverse realtà associative ecclesiali presenti sul nostro territorio (associazioni, gruppi e movimenti) per contribuire a coltivare insieme e corresponsabilmente la sensibilità al sostegno economico alla nostra Chiesa.