Firmato da te: anche a Livorno la Caritas ha fatto la differenza

Caritas Livorno: distribuiti circa tremila pasti caldi e oltre mille pacchi alimentari. Tante persone in difficoltà hanno ricevuto aiuto e ospitalità. La testimonianza di Enza.
19 Ottobre 2020

L’emergenza sanitaria legata al COVID-19 si è trasformata in emergenza economica e sociale. Anche la Caritas di Livorno ha dovuto rimodulare i propri servizi per venire incontro alle esigenze di chi ha più bisogno e durante il periodo di lockdown non ha smesso di restare accanto ai senzatetto, agli anziani soli o a chi si è trovato da un giorno all’altro senza lavoro.

Sono stati distribuiti circa tremila pasti caldi e oltre mille pacchi alimentari. Tante persone in difficoltà hanno ricevuto aiuto e ospitalità, come Enza che dopo notti trascorse per strada ha trovato un posto in cui sentirsi a casa.

Firmato da Te, dal 16 settembre ogni mercoledì su TV2000, è una serie ideata per raccontare, attraverso la voce dei protagonisti, cosa si fa concretamente con l’8xmille destinato alla Chiesa cattolica. Un racconto in prima persona, senza filtri, che coinvolge lo spettatore nelle pieghe delle tante esperienze sostenute dalla carità cristiana.

È un progetto televisivo sostenuto dal Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI. Concepito come percorso formativo per quattro emittenti televisive (Telepace di Verona e Telepace di Roma, Tv Prato, Teledehon di Andria), che hanno partecipato alla realizzazione dei filmati, Firmato da te è una serie, ideata e diretta da Gianni Vukaj, regista di TV2000. Il programma mette in luce il valore della gratuità, tocca la carne viva di ferite che spesso non si vogliono vedere, comprende gli sforzi di una chiesa in uscita, “ospedale da campo” che, anche nell’emergenza, non ha mai smesso di prendersi cura dei più deboli.