Uniti nel Dono / L’Italia dei “campanili” si racconta nel sito dedicato al sostentamento del clero

In Italia ci sono oltre 32.000 sacerdoti che si dedicano a tutti noi e alle nostre comunità. Scopriamo le loro storie
20 Giugno 2024

Sono tante e veramente belle le storie pubblicate nel sito dedicato alle offerte per il sostentamento dei sacerdoti unitineldono.it.

Testimonianze di comunità accompagnte da sacerdoti esemplari e nutrite dai valori del Vangelo che ridonano luce e speranza a tutta la società. Una lettura ricca di esperienze “straordinarie” nell’ordinarietà della vita, la dimostrazione come la solidarietà, l’altruismo e l’amore verso il prossimo fanno bene non solo a chi riceve ma soprattutto a chi dona.

Per scoprire tutto questo, l’invito è quello di collegarsi al sito e di iscriversi alla newsletter unitineldono.it.

Ecco solo alcune delle ultime storie pubblicate.

Le parrocchie di Cisterna, “strada facendo”… insieme
Trentamila persone, suddivise nelle tre parrocchie di Cisterna, diocesi di Latina. L'impegno dei parroci è quello del camminare insieme condividendo iniziative pastorali, educative e di attenzione agli ultimi. Per don Patrizio Di Pinto anche un impegno nazionale con il Rinnovamento nello Spirito Santo.

Ercolano: un colpo d’ala per rilanciare la speranza
L'Oratorio San Domenico Savio, il cui seme fu gettato ormai 25 anni fa, è oggi un fiore che spande il profumo della speranza in un terreno sociale difficile e minacciato dall'illegalità. Dietro una comunità educativa coriacea e generosa c'è la risposta vocazionale di un parroco lungimirante: don Pasquale Incoronato.

Nella periferia di Salerno, semi di fraternità e cura del creato
Ultimi e ambiente sono nel cuore della parrocchia di don Ciro Torre: le riflessioni sulla Laudato Si e la solidarietà animano i volontari di Gesù Redentore. Il parroco, oggi 75enne, è arrivato qui più di quarant'anni fa, con la voglia di condividere il quotidiano

Caserta: il Vangelo anche al bar, con lo stile del Seminatore
Dalla mensa dell'amicizia allo sportello lavoro, dal circolo 'Madre terra' al parrucchiere solidale, fino all'annuncio del Vangelo anche nei bar o alle famiglie che fanno la catechesi alle altre famiglie. A Caserta la parrocchia di don Antonello Giannotti compie ogni sforzo per uscire dal proprio recinto e andare a incontrare la gente del rione Acquaviva.

Ad Alcamo la Chiesa in uscita affretta il passo
Animazione con i clown, novena per le strade del quartiere, volontariato: tutto concorre ad attrarre le persone se le iniziative sono creative, ovvero se partono dal basso, dice don Enzo Santoro, il parroco del Sacro Cuore ad Alcamo (TP). E la parrocchia si riempie.