Massa Carrara-Pontremoli / L’8xmille ai Beni Culturali: non solo bellezza ma anche lavoro

A colloquio con don Emanuele Borserini, responsabile per i Beni Culturali della diocesi
12 Luglio 2023

Oltre a quella assegnata agli edifici di culto e al vasto patrimonio costituito da case canoniche, case per i collaboratori, sale e saloni per accogliere le confraternite, i bambini del catechismo, la parte di 8xmille destinata ai beni culturali, è riservata anche al mantenimento delle attività del Museo, dell’Archivio storico e della Biblioteca diocesani.

“Ciò che per ognuno è poco e poco impegnativo, in quanto consiste in una semplice firma, messo insieme diventa molto – dice don Emanuele Borserini, responsabile per i Beni Culturali della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli – lo ricordava anche il Vescovo Santucci quando in occasione del terremoto del 2013 ideò ‘Le pietre sacre onlus’, un altro dispositivo – peraltro ancora attivo – per condividere la responsabilità e l’appartenenza del patrimonio culturale il cui motto era giustappunto: ‘il poco di tanti diventa molto’.

A volte, inoltre, i canali di finanziamento dello Stato e della Chiesa si intrecciano: è il caso della sinergia che l’Ufficio diocesano per i beni culturali e l’edilizia di culto sta curando a partire dall’anno scorso integrando i fondi europei del PNRR destinati ai fabbricati rurali, quelli dell’8xmille e le raccolte attraverso piattaforme on line nelle singole parrocchie”.
“In questo modo – spiega ancora – sarà possibile restaurare ben dieci oratori disseminati da Pontremoli a Fosdinovo e in grave pericolo”.

Nel frattempo, proseguono sia gli altri interventi di restauro di edifici sia alcuni progetti di nuove costruzioni come il campanile per la chiesa della SS.ma Annunziata di Bassagrande che ne era ancora sprovvista oppure l’acquisto di un fabbricato già esistente sulla piazza della chiesa parrocchiale di Santa Maria della Rosa a Montignoso dove verrà realizzato il centro Caritas per tutta l’unità pastorale.

“Per avere un’idea di cosa si tratti – precisa don Emanuele – possiamo dire che solo negli ultimi tre anni sono stati realizzati interventi per un totale che supera i due milioni di euro, di cui circa 1,6 finanziati dall’8xmille”.

“Dobbiamo anche pensare – conclude – che tutti questi interventi non vanno a riqualificare semplicemente il patrimonio esistente ma significano anche lavoro per i tecnici e le imprese coinvolte che sono ovviamente locali, entrando così nella vita di tutti i giorni. Questa visione ci aiuta anche a comprendere che il patrimonio culturale, materiale ma anche quello immateriale, non consiste in un cumulo di oggetti o nozioni ma è vita, anche nei suoi aspetti più concreti e non ultimi quelli economici. E questo, lungi da uno snobistico scandalo che vorrebbe vedere la cultura illusoriamente pura e lontana dallo sporco vivere, ci dice come nell’uomo e nella società tutto è connesso, tutto concorre al bene e tutto, in definitiva, è dono dell’amore di Dio che risplende nelle opere dell’uomo”.

(Fonte: ilcorriereapuano.it)