L’azione a tutto campo della Chiesa, con i suoi sacerdoti, fedeli e volontari, sarà raccontata attraverso le opere 8xmille che vedremo quest’anno in tv nella nuova campagna d’informazione CEI e documentata sulle pagine di Sovvenire di marzo online su sovvenire.it.
Un numero, dunque, dedicato alla firma 8xmille. Un grande appuntamento di condivisione, che siamo chiamati a rinnovare per dare mezzi al sostentamento dei sacerdoti, all’azione pastorale e al dinamismo caritativo delle nostre diocesi.
Come sarebbe l’Italia senza le opere ecclesiali sostenute da chi firma? Molto diversa, probabilmente ancora più frammentata e con meno speranza. Gli interventi filmati negli spot tv sono risposte ad emergenze sociali sempre più diffuse in tutte le Regioni, dalle più ricche alle più povere: grazie alla condivisione sottoscritta da ogni firma, che non costa nulla in più, e la partecipazione di tutti fa opere straordinarie. Così la Chiesa può annunciare il Vangelo dando non solo soccorso ma prospettive alle famiglie impoverite e a chi cerca occupazione, può contrastare il riemergere delle dipendenze da droghe e alcool innescato dalla recessione economica, può dare accoglienza e tutelare madri con figli minori, fino al microcredito per ripartire con una piccola impresa.
Il dossier, alla vigilia di Pasqua, rilegge il Vangelo della Resurrezione interpellando i nostri timori più profondi, quelli della morte, per imparare a guardarli con fede lasciandoci aprire gli occhi dalle parole di Gesù. Lo firma don Roberto Peccetti, moderatore della Curia di Ancona-Osimo.
Non mancheranno dettagli sulla nuova edizione del concorso TuttixTutti, che anche quest’anno premia le parrocchie che realizzano i migliori progetti sociali.
Nell’editoriale invece racconta la sua storia spirituale una delle più grandi stelle delle danza internazionale, Luciana Savignano.
Non manca infine l’invito a rinnovare con un’Offerta la nostra vicinanza alla missione dei preti diocesani. Sacerdoti come don Ubaldo Aruanno: servitore del Vangelo e dei fratelli in diocesi di Bari, per tutta la vita seppe stare vicino - con un escamotage discreto e luminoso - alle coppie che aveva sposato, consegnando loro una fedeltà e una gioia che, anche dopo la sua scomparsa, continuano ad accompagnarle.
A disposizione degli incaricati diocesani del “sovvenire”, insieme al periodico, l’inserto staccato “Guida alla firma 8xmille 2019” (anche in allegato) con le indicazioni per tutti i modelli fiscali e i riferimenti per una rendicontazione trasparente.