8xmille / A Camerino inaugurato il Centro Pastorale Diocesano

Un esempio virtuoso di ricostruzione, a poco meno di otto anni dal sisma. Luogo d'incontro intergenerazionale, ha anche camere per ospitare studenti
12 Giugno 2024

Domenica 9 giugno a Camerino si è tenuta l’inaugurazione del nuovo Centro Pastorale nei locali dell’ex seminario. Ne dà notizia il sito della diocesi. Una ristrutturazione resa possibile anche grazie all’8xmille destinato alla Chiesa cattolica. Accanto al parroco don Marco Gentilucci, l’Arcivescovo Francesco Massara che ha benedetto la struttura.

Si tratta di un luogo, o meglio di una casa aperta all’incontro, che racchiude tre generazioniha affermato Mons. Massara che nell’occasione ha accolto i molti presenti e fatto anche da guida agli spazi interni ed esterni. Dal gruppo degli Scout, al coro, alle suore di Santa Chiara, ai rappresentanti delle altre associazioni giovanili locali e soprattutto molti cittadini, in tanti hanno voluto presenziare a questo straordinario, importante e significativo evento, la cui data resterà nella storia per l’importanza che in centro pastorale avrà sul territorio.

“È stato un mio sogno quando sono arrivato – ha aggiunto Mons. Francesco Massara - perché ho sempre pensato che non serve una ricostruzione solo strutturale se non è seguita da una sociale ed economica. Le tre ricostruzioni devono andare insieme e questo credo che sia uno dei rari centri in Italia, se non l’unico, in cui tre generazioni, bambini, giovani e anziani, convivono nella stessa struttura, che è un gioiello per tutto il territorio”.

Qui l’intervista al Vescovo a cura di viverecamerino.it e qui un altro servizio sull'evento a cura di Radio in Blu & l'Appennino Camerte.