8xmille / Assegnato oltre un milione di euro in diocesi di Novara per la carità

Mons. Cossalter: vorrei dire due grandi grazie. Il primo è per tutti coloro che hanno scelto di destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica...Il secondo è per i numerosi volontari che si spendono tutti i giorni per accompagnare, ascoltare e aiutare i poveri e gli ultimi
13 Febbraio 2024

Lo scorso 8 febbraio è stata presentata l’assegnazione dei fondi diocesani dell’8xmille destinanti alla carità per l’anno pastorale 2023-24 (in allegato pdf con i progetti in dettaglio).

Alla conferenza stampa sono intervenuti il vicario generale Mons. Fausto Cossalter, il direttore della Caritas diocesana don Giorgio Borroni e Federico Diotti, project manager di Caritas. Presenti anche diversi volontari dei centri di ascolto novaresi. Ne dà notizia il sito della diocesi di Novara.

«Nell’illustrare questi progetti – ha detto Mons. Cossalter – vorrei dire due grandi grazie. Il primo è per tutti coloro che hanno scelto di firmare per destinare alla Chiesa cattolica l’8xmille della dichiarazione dei redditi. Rendicontare ciò che facciamo è un dovere: quello di spiegare come impieghiamo soldi che non ci appartengono, ma che ci vengono consegnati per aiutare i poveri e per sostenere le attività della comunità ecclesiale. Il secondo grazie, non meno importante, è per i numerosi volontari che, nelle nostre parrocchie e nelle associazioni di volontariato, si spendono tutti i giorni per accompagnare, ascoltare e aiutare i poveri e gli ultimi».

I fondi 8xmille 2023-24
Il valore degli interventi di sostenuti quest’anno sfiora il milione e 230 mila euro, coperti quasi completamente dalle erogazioni dell’8xmille che ammontano a 1.019.556 euro.

I progetti sono complessivamente 30, divisi in tre capitoli di impiego: i “Progetti Sostegno”, le “Opere Segno” ed i “Progetti Emblematici”.

I “Progetti Sostegno”
I “Progetti Sostegno” riguardano il lavoro quotidiano dei centri d’ascolto e dei gruppi caritativi di parrocchie e Upm. Complessivamente sono 21 e riguardano comunità in tutto il territorio diocesano. Il valore totale del contributo è di 288 mila euro.

Le “Opere Segno”
Le “Opere Segno” sono quegli interventi che attraverso la carità e l’attenzione agli ultimi sono «“Segno” della presenza di Dio». A riceverli associazioni e parrocchie che mettono in atto progetti specifici in diversi campi del sociale: dalle mense, ai corsi di italiano per favorire l’integrazione linguistica sino al finanziamento dei percorsi di accoglienza con i corridoi umanitari. I fondi erogati quest’anno ammontano a 62.980 euro, che contribuiscono a progetti di un valore complessivo di oltre 117mila euro.

I “Progetti Emblematici”. La risposta all’emergenza abitativa
I “Progetti Emblematici” sono quelli messi in campo direttamente dalla Caritas diocesana. Il primo riguarda una serie di interventi per attivare i centri d’ascolto parrocchiali in quelle zone della diocesi che ancora non hanno servizi di carità e ha ricevuto un contributo di 68.499 euro. Il secondo ha un budget complessivo di 700mila euro, coperto per 600mila euro dai fondi dell’8xmille per far fronte all’emergenza abitativa.

«Abbiamo avviato una mappatura degli immobili delle parrocchie novaresi per comprendere quali strutture fossero impiegabili – ha spiegato don Borroni -. I nuclei abitativi saranno destinati, sostanzialmente, a tre categorie: quella delle famiglie in difficoltà ma anche quello degli studenti e dei lavoratori fuori sede».