8xmille e Festival della Vita / Vivere è…Comprendere

Il Festival della Vita è un appuntamento che celebra la vita in ogni suo aspetto, essendo un luogo di incontro e di dialogo
2 Febbraio 2024

Giunge alla XIV edizione la fortunata e seguita rassegna del Festival della Vita, sostenuta anche dall’8xmille.

Il progetto è promosso dal Centro Culturale San Paolo odv quale espressione della famiglia dei Paolini e costituisce un’occasione d’incontro e confronto sul tema dell’edizione: Vivere è...Comprendere: “Non deridere, non compiangere, non disprezzare, ma comprendere le azioni umane”(Baruch Spinoza).

Il ricco programma della manifestazione prende spunto dal Messaggio per la 46^ Giornata nazionale per la Vita della Conferenza Episcopale Italiana: “La forza della vita ci sorprende. Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita?” (Mc 8,36) del 26 settembre 2023 e riporta anche il Messaggio di saluto al Festival della Vita dell’ambasciatore della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede, il signor ambasciatore dott. Adam Kwiatkowski.

Momento centrale della manifestazione è il week end da venerdì 2 febbraio a domenica 4 febbraio, Giornata nazionale per la vita. In particolare, segnaliamo l’appuntamento di sabato 3 febbraio alle ore 18 presso l’Auditorium provinciale di Caserta dove si terrà la Serata di Gala. Cuore della manifestazione, il dialogo sul tema: “Vivere è… Comprendere” tra il filosofo prof. Massimo Cacciari e don Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana.

Durante la cerimonia interverranno tra gli altri: il dott. Massimo Monzio Compagnoni, responsabile nazionale del Servizio per la Promozione del Sostegno economico alla Chiesa della Conferenza Episcopale Italiana, intervistato dal conduttore e direttore artistico della kermesse festivaliera Gaetano Maschio.

Dopo l’inizio nel territorio casertano, il Festival della Vita organizza oltre una settantina di eventi in cinquanta località nel territorio nazionale.

Il allegato il programma della manifestazione, resa possibile grazie alla dedizione di don Ampelio Crema ssp, presidente del Festival, del dott. Raffaele Mazzarella, direttore del CCSP San Paolo e del Festival della Vita e del Maestro Gaetano Maschio, direttore artistico del Festival della Vita.

“Il 2024 è un anno di ripartenza, una rinascita dopo la situazione pandemica che ha segnato la storia dell’umanità negli ultimi tre anni – dichiarano gli organizzatori. - È un ritorno alla normalità, almeno è ciò che tutti noi auspichiamo. Il Festival della Vita, giunto alla quattordicesima edizione, è un appuntamento che celebra la vita in ogni suo aspetto, essendo un luogo di incontro e di dialogo. È un percorso che in ogni edizione si arricchisce sempre più di nuove esperienze, di nuove iniziative, soprattutto di quel valore aggiunto che solo le persone sanno donare: la partecipazione che, in ogni modo e nei diversi contesti, fa accrescere l’entusiasmo delle centinaia di addetti ai lavori e non, che in ogni dove progettano, realizzano le loro idee, credendo fermamente nella condivisione dei valori che rende ognuno di noi autentici nella propria individualità”.