Bologna: la pandemia non ferma le iniziative per promuovere il “sovvenire”

Alla vigilia della Giornata Nazionale Offerte sostentamento clero del 22 novembre tante le iniziative organizzate dall'Arcidiocesi di Bologna: articoli, video e incontri in streaming
18 Novembre 2020

A causa della pandemia anche le nostre Chiese, inserite nel tessuto sociale dei territori, fanno i conti con questa difficile realtà. Nonostante ciò non si è fermato il lavoro paziente e operoso degli incaricati diocesani per la promozione del sostegno economico alla Chiesa.

Esemplare quello svolto, ad esempio, nell'arcidiocesi di Bologna dall'incaricato del "sovvenire" Giacomo Varone il quale, alla vigilia della Giornata Nazionale di sensibilizzazione delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti del 22 novembre, oltre a diversi contributi fatti pubblicare su Bologna 7, ha promosso il significato e l'importanza ecclesiale dell'appuntamento di domenica prossima anche con questo video.

Ma non basta. Dal momento che è importante parlare sempre di sostegno economico alla Chiesa anche dopo una Giornata Nazionale ecco un altro appuntamento al quale poter partecipare online.

Il prete nella città degli uomini (anche nella pandemia) è il titolo del Convegno organizzato dal Servizio Promozione dell’Arcidiocesi di Bologna che si terrà martedì 24 novembre alle ore 17.30 in collegamento streaming dall’Auditorium Santa Clelia – Curia Arcivescovile di Bologna su YouTube 12 porte e sul sito dell’Arcidiocesi di Bologna.

Dibatteranno sul tema:

• Prof. Ivano Dionigi, Presidente della Pontificia Accademia di Latinità , già Magnifico Rettore dell’ Università degli Studi Di Bologna
  • Prof. Stefano Zamagni, Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali – Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Bologna
  • Sua Em.za Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna

Il dibattito sarà moderato dal giornalista dr. Michele Brambilla – Direttore QN – Il Resto del Carlino.

L’evento in digitale sarà introdotto e coordinato dall'incaricato del Servizio diocesano promozione sostegno economico Giacomo Varone.

L’evento è realizzato con il patrocinio FTER – Facoltà teologica dell’ Emilia Romagna e UCID – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti – Emilia Romagna