Un approdo sicuro per donne rifugiate, alcune minori, con i loro figli. Casa Betania dal 2014 ha aperto in centro storico, dopo la ristrutturazione degli spazi originari grazie a 112 mila euro provenienti dall’8xmille. Oggi è composta di 4 miniappartamenti, un dormitorio da 12 posti letto con cucina, servizi e lavanderia. Se all’inizio le giovani madri vengono sostenute anche con le card alimentari e vestiario, il passo successivo è l’assistenza legale, psicologica e sanitaria, oltre ai corsi di italiano.
Nel chiostro un orto per ritrovare se stesse, oltre le violenze subite. La Casa della Caritas dell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, diretta da Paolo Falaguasta, “è stata adottata dalla città -spiega l’economo e incaricato per il "sovvenir" don Graziano Donà-. Dopo storie di estrema sofferenza quest’oasi, protetta nella città medievale, è il posto da cui ripartire, raggiungendo l’autonomia con un approccio familiare alla vita comunitaria e all’utilizzo dei servizi territoriali”.
Quest'opera fa parte della campagna informativa 8xmille promossa dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa della CEI. Scopri altri progetti sulla mappa delle opere.