di STEFANO MAGNAGO foto AGENZIA ROMANO SICILIANI
Papa Francesco ha esortato i sacerdoti “al dono di sé, insegnando come Maria che Dio è la realtà più bella dell’esistenza umana”.
La missione profetica di Fatima continua - disse nel 2010 Papa Benedetto - Come nella Sacra Scrittura, Dio è alla ricerca dei giusti per salvare la città degli uomini”. La consacrazione di tutti i presbiteri al Cuore Immacolato di Maria “consapevoli della grazia inaudita del sacerdozio, da vivere con fedeltà, coraggio e fiducia” fu così voluta dall'attuale pontefice emerito. Papa Francesco, canonizzando Jacinta e Francisco a maggio scorso, ha ricordato come “tramite loro, nel chiedere a ognuno di noi l’adempimento dei doveri del proprio stato, il cielo abbia messo in moto una mobilitazione contro l’indifferenza contemporanea.
Maria ha acceso queste due fiammelle per illuminare l’umanità nelle sue ore più buie ed inquiete”. Inoltre, lui che alla Vergine di Fatima consacrò da subito il suo pontificato, ha esortato i presbiteri “a conformarsi a Cristo nel dono di sé, insegnando come Maria che Dio è la realtà più bella dell’esistenza umana”. Sono tanti i preti diocesani, affidati alle nostre Offerte, che alla Cova da Iria in questo Centenario hanno rinnovato le promesse sacerdotali. Con lo sguardo a Fatima, l’invito della Chiesa in cammino è a rinsaldare la comunione. Con la preghiera, il sostegno alle vocazioni e per chi potrà anche con la corresponsabilità verso la loro missione, di cui ogni piccola Offerta è segno.