In data 20 marzo 2013 si è riunita la Commissione esaminatrice, che, come da Regolamento, ha selezionato, tra i tanti pervenuti, i migliori progetti.
Risultano pertanto vincitori:
per larea del Nord, il progetto della diocesi di Novara;
per larea del Centro il progetto della diocesi di Porto S. Rufina;
per larea del Sud il progetto della diocesi di Caserta.
I tre progetti di formazione saranno pubblicati sul
sito dellUCN.
Come secondi selezionati risultano i progetti della Arcidiocesi di Arezzo-Cortona-San Sepolcro; delle Diocesi di LAquila Teramo; della Arcidiocesi di Siracusa.
La premiazione avverrà il 16 aprile nellambito del Convegno Nazionale Nuova evangelizzazione e Sovvenire: essere cristiani credibili ad Abano Terme.
La selezione ha coinvolto gli Uffici Catechistici Diocesani (UCD) nella formazione dei catechisti e tra gli obiettivi si poneva anche quello di valorizzare il precetto di sovvenire alle necessità della Chiesa, diffondendo i valori alla base del suo sostegno economico ed educando i fedeli ad una loro effettiva corresponsabilità e partecipazione alla vita della Chiesa.
Infatti, alla luce degli orientamenti pastorali 2010-2020 dellEpiscopato Italiano Educare alla vita buona del Vangelo, annunciare Cristo significa portare a pienezza lumanità e quindi seminare cultura e civiltà. Non cè nulla, nella nostra azione, che non abbia una significativa valenza educativa. Così anche i temi legati al sostegno economico alla Chiesa possono affiancarsi a pieno titolo a tutti gli altri aspetti pastorali che concorrono ad educare alla vita buona del Vangelo, da qui il titolo della selezione: Non di solo pane. Formazione catechistica, corresponsabilità economica e partecipazione dei fedeli alla vita della Chiesa.