Milano / Alla Barona don Gian Piero aiuta persone in difficoltà a ricostruire la speranza

La Comunità Pastorale San Giovanni XXIII sostiene due importanti progetti: ‘La Scala,’ che offre una casa ed una famiglia a ragazzi a partire dai 18 anni, e l’associazione sportiva l’ “Atletico Barona”, che hanno come obiettivo quello di restituire un’opportunità nella vita a chi l’ha persa o a chi la cerca
6 Luglio 2023

Seconda tappa de "La casa sulla roccia", la docuserie di Tv2000 che racconta storie di comunità parrocchiali.

Siamo nella periferia sud occidentale di Milano, nel popoloso quartiere della Barona, circa 85 mila abitanti. Qui la Comunità pastorale San Giovanni XXIII raggruppa tre differenti parrocchie: Santa Bernadetta, San Giovanni Bono e Santi Nazareno e Celso. Un contesto segnato dalla presenza di aree residenziali e da zone problematiche e degradate, con una popolazione variegata e caratterizzata da bisogni ed esigenze differenti.

Ad ascoltare le loro storie pensa don Gian Piero Guidetti, psicoterapeuta originario della parrocchia di San Luigi Gonzaga, già cappellano dell’Università Bocconi, parroco e promotore della comunità educativa “La Scala”, perché, sottolinea, «bisogna sempre partire dalle persone». Una realtà che vive di una collaborazione diffusa con i confratelli don Matteo e don Massimo e tanti altri volontari. Le loro vite sono illustrate su Tv2000 nella docuserie «La casa sulla roccia», che racconta storie di comunità parrocchiali, con testimonianze di laici e sacerdoti, di giovani e anziani sul senso di essere Chiesa, intesa come una casa che accoglie tutti, che difende e cura chiunque bussi alla sua porta, rivelando un mistero profondo: l’amore per il prossimo.

Per sostenere anche don Gian Piero vai su unitineldono.it.