Educare al Sovvenire: corresponsabilità e trasparenza nella Chiesa di oggi

Il Convegno nazionale del Sovvenire si è articolato su tre parole chiave: corresponsabilità, trasparenza ed educazione. “Corresponsabilità perché Sovvenire alle necessità della Chiesa vuol dire anche ritrovarsi insieme a fare ciascuno la propria anche piccola parte. Trasparenza perché è necessario dialogare in maniera ancor più aperta con i fedeli mostrando loro, senza timidezze, le tante […]
8 Marzo 2011
Il Convegno nazionale del Sovvenire si è articolato su tre parole chiave: corresponsabilità, trasparenza ed educazione. “Corresponsabilità perché Sovvenire alle necessità della Chiesa vuol dire anche ritrovarsi insieme a fare ciascuno la propria anche piccola parte. Trasparenza perché è necessario dialogare in maniera ancor più aperta con i fedeli mostrando loro, senza timidezze, le tante e belle opere e progetti realizzati con i fondi dell’8xmille. Ricordando che al centro di tutte queste attività c’è un motore, un sacerdote. Educazione perché senza fare vera formazione ai valori del Sovvenire tutto ciò non potrà essere veramente compreso”. Con queste parole Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione della C.E.I., ha chiuso il XIV Convegno nazionale destinato ad incontrare gli incaricati per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica delle 226 diocesi italiane.

Citando alcuni passaggi della prolusione del Cardinal Bagnasco, Matteo Calabresi ha quindi sottolineato l’importanza di tradurre sempre i valori in progetti concreti. Il Cardinale infatti ha affermato come sia “necessario operare e vigilare affinché ciò che è sulla carta tocchi la vita concreta, creando una mentalità e un costume nuovi” e “Nessuno può dire ‘non mi riguarda’, che deve tradursi in ‘mi sta a cuore’”.
Fondamentale sarà anche la dimensione territoriale diocesana e parrocchiale. Il Cardinale Presidente ha infatti ricordato come “la corresponsabilità ecclesiale rintraccia un luogo significativo di attuazione ed esercizio concreto nel Consiglio per gli Affari Economici” nel quale poter individuare un referente del Sovvenire. Questo perché, ha continuato il Cardinale, “una limpida trasparenza nell’uso del denaro è condizione imprescindibile per la credibilità generale della Chiesa” e “una trasparenza sempre maggiore consentirà un sempre maggiore reperimento di fondi per le necessità della Chiesa”. Perciò “se ci sarà questa trasparenza reale in ogni parrocchia”, ha aggiunto il Cardinale Presidente, “donare diventerà una gioia
Un esempio concreto di come rendere “effettivo” il valore della trasparenza sarà il nuovo libro bianco www.chiediloaloro.it, presto visibile su Internet, che verrà inaugurato tra un mese.

Forte e chiara è emersa dall’incontro anche la nuova sinergia tra il Servizio Promozione e gli altri Uffici e Servizi della C.E.I. per dare una vera concretezza alla pastorale integrata. Il Sovvenire è una tematica trasversale e l’obiettivo è fare in modo che questo cammino comune iniziato a livello nazionale possa facilitare gli incaricati ad intraprenderne uno anche a livello territoriale.
Tutto ciò potrà contribuire a contrastare il “cambiamento strutturale”, rilevato nelle ricerche sociologiche, cambiamento già cominciato, non irreversibile, ma diverso prima ancora che difficile. Il Paese dove i cattolici sono più capillarmente presenti, e in cui la presenza della Chiesa viene avvertita come un forte segnale significativo, vive una crisi che non è soltanto politica, ma culturale ed etica così radicale da far apparire problematico ogni possibile ricambio. Quale ruolo può avere il denaro in tutto questo? Ebbene anche l’attuale crisi può rappresentare un’opportunità se vissuta in senso evangelico. A condizione di rendere credibile la voce della Chiesa. Oggi più che investire bisogna “intraprendere”, e il denaro è un valore se sappiamo educare la comunità ad usarlo come strumento e non come fine.

In ogni progetto presentato dal Servizio Promozione della C.E.I. ai propri incaricati diocesani non è mancato l’aspetto formativo. Tra quelli in evidenza I feel CUD, che si pone l’obiettivo di raccogliere i CUD cercando di creare dialogo tra le generazioni -giovani e anziani- e facendo scoprire che cos’è la corresponsabilità economica verso la Chiesa, e dunque il valore della scelta personale e consapevole della firma per destinare l’8xmille. E anche il progetto Offerte per i sacerdoti vuole attirare l’attenzione dei fedeli su valori importanti come la perequazione e la sussidiarietà.

Concludendo Matteo Calabresi ha ricordato un’altra bellissima frase del Cardinal Bagnasco rivolta agli incaricati del Sovvenire: “Voi siete i custodi e i promotori dello spirito grande e vivo del nuovo sistema di sostegno economico alla Chiesa in Italia e dei valori che lo innervano dal profondo”.