Resta solido laumento di donatori e offerte. E conferma il trend di forte dinamismo della raccolta che da 7 mesi consecutivi, cioè da novembre scorso, avanza in terreno positivo. Al momento di andare in stampa i dati disponibili per i solo bollettini postali (il canale di gran lunga più utilizzato dai fedeli) si fermano al primo semestre 2017, registrando + 23,7% di donazioni rispetto ad un anno fa. Le offerte sono salite da 21.134 a 26.141. In rialzo dell+11,3% anche la raccolta, che supera di slancio il milione e mezzo di euro.
Nelle stesse settimane di un anno fa si era fermata a 1 milione 359 mila. Chi dona è sempre più prudente, a motivo dellorizzonte economico incerto per le famiglie italiane: dunque lofferta media si assesta poco sopra i 50 euro, esattamente a 57,89, rispetto ai 64,34 euro del 2016. Un risultato che trasmette ottimismo, invertendo nettamente la tendenza per cui ormai da anni la raccolta delle Offerte per la missione dei sacerdoti non riusciva a liberarsi del segno meno.
Cè concretamente la possibilità di raggiungere questanno un risultato storico per le Offerte - commenta Paolo Cortellessa del centro studi del Servizio Promozione Cei - Limpegno di ciascuno di noi è imprimere una svolta di condivisione allintero 2017, con tutti i mesi in positivo. Un risultato che non si registrava ormai da 10 anni, dal 2007. Ma la strada è tracciata, sta a noi provarci, seguendo lesempio degli oltre 25 mila donatori di questanno. Lappello per il prossimo decisivo quadrimestre è a donare, anche poco, in tanti. Ognuno secondo le sue possibilità, perché - come ricordava san Paolo, promotore della prima colletta per la Chiesa - il Signore ama chi dona con gioia.