Da vedere e proiettare a casa, in parrocchia e nelle tv diocesane. Sono le nuove video-inchieste 8xmille in 240 secondi, realizzate da reporter e documentaristi. Per informare sulle realtà raggiunte dalle nostre firme.
Un intervento 8xmille raccontato da cronisti o documentaristi. È il nuovo progetto 8x1000 Doc, serie di video-inchieste di quattro minuti sulluso dei fondi della Chiesa cattolica e gli effetti dellopera sul territorio.
Non spot dunque,ma un progetto informativo che continuerà tutto lanno. Destinato a tv, web e ai dvd inviati nelle parrocchie che ne stanno facendo richiesta. Per ora i filmati disponibili su Internet sono nove, tutti realizzati con un budget ridotto. Liniziativa, voluta dal Servizio Promozione della Cei, è un progetto di comunicazione che punta a far crescere la consapevolezza della firma e del bene che ha costruito. La mappa degli interventi parte da Villaseta. In questo quartiere alla periferia di Agrigento, cresciuto per ospitare gli sfollati della frana del 1966, la telecamera filma la giornata di don Angelo Fraccica, parroco di Santa Maria della Catena, che descrive come, a partire dal panorama difficile di disoccupazione, malavita e abbandono scolastico trovato al suo arrivo nel 1989, con laiuto di collaboratori laici e di tutto il quartiere ha dato vita alloratorio Luce Nuova, che ad oggi ha illuminato la vita di 100 giovani lanno, puntando su formazione, studio, artigianato e un progetto teatrale.
La stessa missione svolta dal doposcuola Il Buon Samaritano, a Nocera Inferiore, dove don Ciro Galisi, parroco di Santa Maria del presepe, e 70 volontari accolgono 40 bambini dai 6 agli 11 anni. Mary Villalobos, giornalista che ha realizzato il servizio nella cittadina in provincia di Salerno, ha testimoniato il grande coinvolgimento delle mamme nel centro. «Mi ha molto colpito la loro determinazione e quella di quanti riescono a trasformare in realtà il proprio sogno» spiega la reporter.
Molti progetti finanziati dall8xmille cercano di rispondere alle sempre crescenti difficoltà economiche. A Brescia la crisi si è fatta sentire, ma la Caritas diocesana ha saputo rispondere prontamente con il progetto Mano Fraterna. Tra le cosiddette cinque dita, cioè linee dintervento, oltre a programmi di microcredito, mensa per i poveri, sostegno alloccupazione, fondo di assistenza, cè la base logistica alimentare Ottavo giorno, un magazzino della carità che nel solo 2010 ha distribuito 60mila pacchi viveri a 5mila famiglie.
«È incredibile come la forza di volontà riesca a superare le difficoltà economiche» ha commentato il regista Pierluca Di Pasquale che ha diretto la video-inchiesta sulla mensa per i poveri e il programma di microcredito della Caritas diocesana di Mantova C.a.s.a San Simone. Ampio spazio è dato anche alle realtà nate dal Progetto Policoro, il programma della Cei contro la disoccupazione che nel Mezzogiorno ha visto nascere più di 500 tra consorzi, imprese e cooperative, dando lavoro a circa 4mila giovani. Come i ragazzi della cooperativa Kairòs che a Margherita, quartiere della periferia crotonese, hanno realizzato un doposcuola per i bambini.
Qui dove la criminalità è un modo di vivere, di pensare» ha spiegato il presidente di Kairòs Guido Musumeci «è importante combatterla a partire dai più piccoli ». È solo un esempio di chi, nonostante le difficoltà legate ad una disoccupazione in perenne aumento, non si arrende, puntando piuttosto ad inventarsi un lavoro. È questa la storia di Anna, Franca, Filomena, Rosanna e Teresa, cinque mamme di Laurenzana (in provincia di Potenza e in diocesi di Acerenza, vedi il Dossier in questo numero) che, grazie al sostegno formativo del Progetto Policoro, hanno fondato la cooperativa La Perla Preziosa che produce abiti sacri, restaura tessuti antichi. «Mi ha sorpreso la forza danimo di queste donne» ha detto Adriano Mancori, regista del corto girato nel paesino lucano «che a 40 anni hanno saputo reinventarsi e vincere persino contro i pregiudizi di chi non credeva in loro. E così ora sono un esempio per tutti».
DOVE VEDERLI
I documentari anche su Youtube.
Entro fine anno saranno sedici.
È possibile vedere e scaricare i filmati dal canale Youtube dell8x1000, allindirizzo
www.youtube.com/user/8xmille, cliccando nellindice a destra su 8xmilleDOC.
Le parrocchie e le reti diocesane possono invece scaricare i video dal sito del Sostentamento alla Chiesa Cattolica, allindirizzo
www.sovvenire.it/videodoc L'invito è ad inserirli anche sui siti parrocchiali. Entro la fine dell'anno si prevede che i corti disponibili saranno 16, per i quali verrà appositamente realizzato un blog.