SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Vallo della Lucania: il “sovvenire” al Convegno diocesano

Dal 3 al 5 luglio presso la sala della comunità “La Provvidenza” di Vallo della Lucania si è svolto il Convegno pastorale diocesano dal titolo Trasfigurare, voce del Verbo. Una “3 giorni” che ha visto, tra l’altro, la presenza del Vescovo Ciro Miniero, del Vicario episcopale per il coordinamento della pastorale e di don Silvano […]
17 Luglio 2018

Dal 3 al 5 luglio presso la sala della comunità “La Provvidenza” di Vallo della Lucania si è svolto il Convegno pastorale diocesano dal titolo Trasfigurare, voce del Verbo.
Una “3 giorni” che ha visto, tra l’altro, la presenza del Vescovo Ciro Miniero, del Vicario episcopale per il coordinamento della pastorale e di don Silvano Sirboni, docente di liturgia e parroco nella diocesi di Alessandria, al quale è stato affidato il tema principale Trasfigurati per trasfigurare. Dalla liturgia il perenne rinnovamento della comunità.

Anche quest’anno il “sovvenire” è stato presente attraverso un proprio stand e l’incaricato diocesano Guerino Molinaro che nei diversi momenti di pausa, ha sensibilizzato i partecipanti alla scelta dell’8xmille e alle Offerte liberali. Un’occasione importante per promuovere in diocesi i valori del “sovvenire” quali la comunione, la corresponsabilità, la partecipazione, la perequazione, la solidarietà, la trasparenza e la libertà. E’ stato inoltre presentato il filmato che racconta come la chiesa diocesana ripartisce i fondi dell’8xmille, attraverso le opere di carità, la costruzione di luoghi di culto e il sostegno ai sacerdoti.

Nelle conclusioni S.E. Mons. Ciro Miniero ha invitato i delegati ad essere solleciti per una collaborazione attiva e responsabile all’interno delle proprie comunità.

Guerino Molinaro
Incaricato diocesano