Nel trimestrale di giugno, da leggere e far circolare tra i fedeli per motivarli sempre meglio a donare l’Offerta per i nostri sacerdoti, in apertura troveremo un’inchiesta sui preti diocesani che creano nuovi posti di lavoro attraverso il Progetto Policoro, il piano nazionale CEI che con la formazione insegna alle nuove generazioni a fare impresa. Da don Palmiero Amatangelo in diocesi di Sulmona-Valva con la cooperativa sociale Eccomi (che ha ripreso a produrre olio da un uliveto abbandonato e oggi gestisce anche un ristorante all’aperto) a don Sergio Siracusano in diocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, dove con il suo team ha dato vita dal 2012 a 30 imprese con circa 100 posti di lavoro: in pagina leggeremo la storia di Archigiani, una cooperativa messinese di giovani designer del mobile. Quindi a Pistoia don Fulvio Baldi e la cooperativa informatica Keep Up , specializzata nell’accompagnamento delle impresa all’e-commerce, e in diocesi di Camerino-San Severino Marche Mons. Luigi Verolini che dopo il sisma 2016 ha aiutato le piccole e medie imprese diocesane a ripartire: una di queste la Be-Ars si è messa in luce al Salone del Mobile di Milano. Infine incontreremo a Foggia i 20 giovani della cooperative Va’ Zapp, nata su ispirazione di un sacerdote, che in Puglia sta innovando il mercato agroalimentare. La sintesi è affidata al responsabile nazionale CEI per la pastorale sociale e il lavoro, don Bruno Bignami.
Con l’estate alle porte, daremo conto delle “vacanze della misericordia”, l’iniziativa di parroci, Ufficio nazionale CEI per la pastorale del turismo, tempo libero e sport con l’associazione ORI (Ospitalità religiosa italiana) che negli ultimi anni ha donato una settimana di vacanza marina o montana, con alloggio gratuito, a circa 2.500 persone, tra cui molti bambini per lo più di famiglie monoreddito.
Nel dossier, la festa del Corpus Domini, che quest’anno cadrà il prossimo 23 giugno, ci dà modo di tracciare un itinerario dei miracoli eucaristici, in Italia e all’estero: lo faremo attraverso la mostra itinerante nelle diocesi dedicata a questo tema, curata dal giovanissimo Carlo Acutis, catechista morto nel 2006 e dichiarato venerabile, che sapeva parlare del dono dell’Eucaristia ai coetanei e ai “lontani”. Fede e scienza sono oggi interpellate più che in passato da questi eventi straordinari, come documenta il recente libro-inchiesta “Un cardiologo visita Gesù” del medico bolognese Franco Serafini (EDS-Edizioni Studio Domenicano), che abbiamo incontrato.
Nell’editoriale infine l’intervista ad uno dei grandi scrittori italiani contemporanei, Raffaele La Capria, che a 96 anni racconta la sua lunga ricerca di Dio.