Promosso dalla diocesi di Sessa Aurunca, si è svolto venerdì 10 maggio, presso il Centro Pastorale SS. Casto e Secondino, un convegno sull’8xmille alla Chiesa cattolica. Pensato e realizzato per porre l’attenzione dei sacerdoti e degli uffici di curia sull’importanza della promozione di questa scelta che non va data per scontato. Per la CEI c’era Stefano Gasseri, coordinatore nazionale della rete territoriale del “sovvenire”, don Guido Cumerlato responsabile diocesano, Ada Torromeo economa diocesana, don Roberto Guttoriello vicario episcopale per l’ambito amministrativo.
Dopo una breve introduzione da parte dell’incaricato don Guido, Gasseri ha posto l'attenzione sul valore fondamentale della promozione dell’8xmille, sul valore del “sovvenire” in Italia e sulla ripartizione dei fondi 8xmille. La trasparenza nell’utilizzo di queste risorse è lo strumento più efficace per l’attività di promozione.
I sacerdoti devono essere in prima linea nella promozione della scelta dell’8xmille alla Chiesa cattolica e si auspica la creazione di un gruppo parrocchiale che si occupi fattivamente di quest’attività.
Il convegno si è concluso con la consapevolezza che l’8xmille e le offerte liberali sono un dono per la Chiesa che si fa dono.
Don Guido Cumerlato
Incaricato diocesano