SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

TuttixTutti: al via il progetto Il Pane è di Tutti a Pontecitra in Marigliano (Napoli)

La parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Pontecitra in Marigliano, vincitrice del 5° premio del concorso CEI TuttixTutti, anche grazie al premio di 6.000 euro potrà offrire un percorso formativo a venti giovani del territorio che necessitano di opportunità lavorative e che si trovano in situazione di vulnerabilità e precarietà economica. Si tratta del progetto […]
18 Settembre 2019

La parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Pontecitra in Marigliano, vincitrice del 5° premio del concorso CEI TuttixTutti, anche grazie al premio di 6.000 euro potrà offrire un percorso formativo a venti giovani del territorio che necessitano di opportunità lavorative e che si trovano in situazione di vulnerabilità e precarietà economica. Si tratta del progetto Il Pane è per Tutti, un laboratorio formativo per panettieri e pizzaioli rivolto a giovani di età compresa tra i 17 e 25 anni. Sarà articolato in quattro appuntamenti settimanali per la durata di cinque settimane e si terrà presso la pizzeria Bradoburger di Castello di Cisterna con la partecipazione del maestro piazzaiolo Roberto Susta.

Il progetto si pone, quindi, come una misura di contrasto alle difficoltà lavorative, reali e potenziali, in cui possono versare i giovani abitanti del territorio ove insiste la parrocchia. “L’iniziativa - si legge in una nota della parrocchia - nasce dalla convinzione che i giovani del posto possano ritrovare una loro autonomia che li affranchi dalla chimera del guadagno immediato derivante da azioni criminose, svolgendo così anche una funzione di utilità sociale attraverso l’offerta di un’opportunità lavorativa. Un’opportunità, dunque, per imparare a guadagnare il pane in modo onesto e sicuro, un’opportunità alla portata di tutti”.

Il Pane è per Tutti è l’ultimo nuovo importante progetto promosso dalla parrocchia Sacro Cuore di Gesù, da sempre attiva sul territorio della città di Marigliano per la realizzazione di percorsi di inclusione e contrasto alle difficoltà in cui possono versare i membri della comunità. Un cammino di speranza e di azione concreta che, oggi, può contare su un altro prezioso tassello.