LUnione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti invierà in questi giorni una newsletter a tutti i suoi associati con un contributo di Matteo Calabresi per dare notizia della partnership con il SPSE. Di seguito il testo pubblicato.
Caro Associato,
siamo lieti di comunicare che l'UNGDCEC ha stretto un accordo di collaborazione con il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica della C.E.I. Una partnership che inorgoglisce la nostra Associazione per la sua concreta valenza sociale.
Di seguito il testo di presentazione del Servizio della C.E.I., firmato dal suo Responsabile dott. Matteo Calabresi.
Il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica (SPSE) ha fra i suoi obiettivi principali la rendicontazione dell'uso dei fondi 8xmille che i contribuenti italiani devolvono alla Chiesa cattolica ogni anno.
Nell'ottica di migliorare la trasparenza nell'uso dei fondi è nata, nel 2011, una lista georeferenziata per mostrare le migliaia di opere e attività che l'8xmille alla Chiesa cattolica esprime sul nostro territorio nazionale (www.8xmille.it).
In base alla legge 222/85 la CEI - Conferenza Episcopale Italiana, utilizza i fondi 8xmille per tre destinazioni, le esigenze di culto della popolazione, la carità in Italia e nei Paesi in via di sviluppo ed il sostentamento del clero diocesano.
Tra le "esigenze di culto" figurano voci come la lotta alla disoccupazione giovanile (ad es. il "Progetto Policoro"), il contrasto alla tossicodipendenza ed all'alcoolismo, le fondazioni anti-usura, ma anche il restauro dei tantissimi beni culturali ecclesiastici che rappresentano un patrimonio artistico e culturale di tutti noi italiani. Sempre tra le esigenze di culto figurano le nuove parrocchie, che sorgono molto spesso nei nuovi quartieri popolari dove rimangono per anni unico punto di riferimento. Nella voce "carità" figurano le migliaia di interventi svolti ogni anno dalla Caritas nazionale e dalle Caritas diocesane, le strutture sanitarie, le case di accoglienza per donne in difficoltà, le mense e tanto altro. Infine il sostentamento clero, per dare un dignitoso sostegno economico a chi deve annunciare il vangelo tra la gente e molto spesso è il vero motore attraverso il quale le tante opere di assistenza sociale e umana arrivano alla popolazione.
Le tante opere realizzate con i fondi 8xmille possono essere scoperte sulla mappa 8xmille - www.8xmille.it, sul canale YouTube www.youtube.com/8xmille o attraverso la "app 8xmille" disponibile su iPhone e iPad. Sulla mappa 8xmille sono disponibili anche le assegnazioni annuali dei fondi divise per regione e per diocesi. Navigando attraverso la mappa potrete scoprire l'effetto dell'8xmille alla Chiesa cattolica accanto a voi.