Prosegue il progetto, avviato per la prima volta lanno scorso, per sensibilizzare alla firma 8xmille gli operatori dei CAF (intermediari fiscali) e gli utenti che si rivolgono ai CAF per fare la dichiarazione dei redditi.
Si tratta di una campagna di rendiconto e trasparenza che consiste nellinserimento di un annuncio pubblicitario allinterno di 892.000 cartelline e buste utilizzate da diversi CAF (Acli, Cisl e Uil) sul territorio nazionale per la raccolta dei documenti fiscali dei contribuenti.
Queste sono infatti degli strumenti molto apprezzati dai CAF che li utilizzano per conservare i documenti che i contribuenti portano loro. Una volta completata la dichiarazione dei redditi, i CAF consegnano definitivamente la cartellina al contribuente. Per cui indirettamente viene sensibilizzato anche il contribuente finale.
Il progetto nasce dallesigenza di cercare nuovi modi per sensibilizzare gli intermediari fiscali. Un obiettivo importante vista lintroduzione, negli ultimi anni, dellinvio telematico della dichiarazione dei redditi che fa si che la scelta per l8xmille rischi di essere spesso dimenticata per mancanza di riferimenti cartacei.
Lannuncio inserito pubblicizza lesistenza della mappa delle opere e invita i destinatari a visitare il sito. Si è voluto infatti informare il target che esistono molteplici interventi, tanti e diversi, sul territorio italiano realizzati grazie ai fondi 8xmille e quindi grazie alla firma; che è possibile conoscere il valore, la qualità e la quantità delle tante iniziative realizzate dalla Chiesa cattolica con i fondi 8xmille attraverso la mappa delle opere presenti nel web, in una logica di trasparenza e rendicontazione; che ogni firma per l8xmille è importante e ha valore.