SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Anche quest’anno siamo arrivati alle tanto sognate vacanze, ma prima di farvi gli auguri tradizionali vorrei anticiparvi alcune novità che troverete al vostro rientro. A settembre ci sarà un cambiamento che riguarda le Offerte deducibili: avranno un nuovo nome e logo, ci sarà un nuovo sito e anche la rivista Sovvenire avrà una nuova veste […]
26 Luglio 2021

Anche quest’anno siamo arrivati alle tanto sognate vacanze, ma prima di farvi gli auguri tradizionali vorrei anticiparvi alcune novità che troverete al vostro rientro.

A settembre ci sarà un cambiamento che riguarda le Offerte deducibili: avranno un nuovo nome e logo, ci sarà un nuovo sito e anche la rivista Sovvenire avrà una nuova veste grafica e un nuovo coordinatore di redazione.

L’obiettivo di tutto il progetto è stato quello di rinnovare le forme e il linguaggio senza tradire il messaggio, la sostanza, il cuore, l’identità delle Offerte e dei suoi donatori.

Il nome cambierà da Insieme ai sacerdoti a Uniti nel dono che ricorda l’intima unione di ogni prete con il Padre, ma anche con la comunità cristiana di cui tutti siamo parte. Ricordandoci che sono affidati alle nostre preghiere, alla nostra riconoscenza e alle nostre Offerte.

L’immagine del nuovo simbolo rappresenta un albero stilizzato formato da una mano protesa nel dare e da un insieme di foglie, una delle quali di un colore diverso dalle altre. È un’immagine che esprime unione e condivisione, accoglienza e generosità, partecipazione corale e unicità del contributo di ciascuno.

Un nuovo simbolo in cui riscoprirci Uniti nel dono per prenderci cura dei nostri sacerdoti.

E anche il sito cambia totalmente grafica e impostazione. Dal primo settembre si potrà accedere all’indirizzo www.unitineldono.it dove verrà dedicata un’attenzione maggiore alle comunità, ai loro sacerdoti ma anche agli stessi donatori. Ci saranno tante storie, fotografie e video, per narrare quest’albero che cresce nel silenzio e nella generosità. Chi digiterà il vecchio sito www.insiemeaisacerdoti.it navigherà comunque nel nuovo www.unitineldono.it.

Cambierà anche la veste grafica del periodico Sovvenire che sarà coordinato con il sito e recepirà nella testata il nome delle Offerte Uniti nel dono, dando la possibilità di leggere i contenuti del giornale (che resta trimestrale) nel sito in formato digitale. Infine mi fa piacere annunciarvi una nuova entrata al Servizio Promozione, si tratta di Stefano Proietti che coordinerà, sul campo, il lavoro dei redattori e dei fotografi che collaborano con noi. Proviene da Tv2000 e da 12 anni collabora con la CEI. Prende il posto, dopo 20 anni, della giornalista Laura Delsere. A lei la nostra più profonda gratitudine per la professionalità, l’energia e la passione poste a servizio di questa rivista. Con il numero di settembre di Sovvenire Laura si congederà dai lettori.

Non mi rimane ora che ricordarvi due appuntamenti: la Giornata Nazionale del 19 settembre, che auspico rappresenti “solo” l’inizio di un lungo periodo di incontri promossi sul territorio per informare, formare e coinvolgere le nostre comunità diocesane. E la maratona dedicata alle Offerte che si terrà su TV2000 il 27 settembre.

Vi auguro quindi Buone vacanze sperando che possiate riposarvi nella gioia delle vostre famiglie.

A presto

Massimo