SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Carissimi amici, si è da poco conclusa l’Assemblea Generale della CEI nella quale è stata approvata la ripartizione delle somme provenienti dall’8xmille. Anche quest’anno la quota destinata alla carità è cresciuta arrivando a 285 milioni di euro. La ripartizione completa nella rubrica 8xmille e sul nostro sito alla voce 8xmille, rendiconto. Nonostante le somme assegnate […]
24 Maggio 2019

Carissimi amici,

si è da poco conclusa l’Assemblea Generale della CEI nella quale è stata approvata la ripartizione delle somme provenienti dall’8xmille. Anche quest’anno la quota destinata alla carità è cresciuta arrivando a 285 milioni di euro. La ripartizione completa nella rubrica 8xmille e sul nostro sito alla voce 8xmille, rendiconto.

Nonostante le somme assegnate siano cresciute, le firme a favore di Chiesa cattolica sono invece calate dell'1,28% attestandosi al 79,94%, scendendo per la prima volta sotto l’80%. Certamente l’entrata di nuove confessioni religiose potrebbe aver influito sul calo di preferenze registrato. L’impegno alla trasparenza portato avanti in questi anni non deve venir meno, sono sicuro porterà i suoi frutti nel medio e lungo periodo. La percezione, ma anche i dati sugli incontri formativi, è di una Chiesa impegnata fortemente nella formazione ai valori e agli strumenti del “sovvenire”. Molto positiva e soddisfatta la risposta della gente quando il “sovvenire” viene affrontato con trasparenza e chiarezza.

In questi giorni sta prendendo corpo anche il prossimo Convegno Nazionale che si terrà a Palermo l’8 e 9 ottobre (arrivi previsti il 7 ottobre). Ha confermato la sua presenza il Segretario Generale S.E. Mons. Stefano Russo che aprirà i lavori con la relazione “C’è un Paese: l’8xmille per lo sviluppo”. Seguirà una tavola rotonda per approfondire il tema dell’effetto dell’8xmille sul territorio e sulla società: oltre al sottoscritto parteciperanno il prof. Leonardo Becchetti ed il prof. Giorgio Fiorentini, esperti del settore.

Anche quest’anno avremo l’economo generale della CEI, il diac. dott. Mauro Salvatore col quale approfondiremo la conoscenza e l’importanza dei rendiconti diocesani quali strumenti di promozione.

Nel programma pensiamo anche di dedicare uno spazio ad una testimonianza su Padre Pino Puglisi. Per questo ed altri argomenti siamo aperti a suggerimenti da parte vostra!

Dopo la fine dei lavori, il 9 ottobre dalle ore 14 è prevista la partenza per il Duomo di Monreale, dove si terrà la celebrazione Eucaristica e la relativa visita guidata. Per la cena, una location d’eccezione, il Monastero di Santa Caterina dove saremo accolti con un menù particolare risalente alle antiche ricette monasteriali, ma preparato da chef professionisti…

A presto!

Matteo