SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Cari amici, tra attività ormai avviate ed altre da far partire, non ci si ferma mai. Guai a farlo. A inizio primavera siamo nel pieno del concorso TuttixTutti (ad oggi dal sito leggo che si sono iscritte 165 parrocchie, ma il numero è in costante aumento) e del bando per giovani In Un Altro Mondo. […]
22 Marzo 2019

Cari amici,

tra attività ormai avviate ed altre da far partire, non ci si ferma mai. Guai a farlo. A inizio primavera siamo nel pieno del concorso TuttixTutti (ad oggi dal sito leggo che si sono iscritte 165 parrocchie, ma il numero è in costante aumento) e del bando per giovani In Un Altro Mondo. Aiutateci a promuovere queste iniziative sul territorio, per continuare a favorire la formazione al “sovvenire” nelle parrocchie e tra le giovani generazioni.

Dal 7 aprile vedrete in tv la nuova campagna informativa sull’8xmille. Dopo diversi anni cambierà il “Chiedilo a loro”. Come potete leggere nella mia intervista nella rubrica “8xmille”, bisogna riconoscere che è stata una campagna di estremo successo, andata oltre le aspettative e che ha dato risultati eccellenti per moltissimi anni. Oggi, risultati alla mano, era giunto il momento di una nuova comunicazione più in linea con i tempi. In un periodo in cui sembra regnare l’egoismo, l’insoddisfazione, la confusione noi vogliamo raccontare con serenità e serietà, una serie di valori che sono alla base delle opere sostenute dai fondi 8xmille e mostrarli nella loro concretezza attraverso le persone incontrate nel nostro viaggio in Italia e all’estero.

Cosa si vedrà, dunque, in tv, sulla carta stampata o nelle affissioni fino a metà giugno? Si vedrà un gran bel Paese, solidale e coraggioso. Si vedranno i volti, le mani, gli occhi, le menti e soprattutto il cuore di coloro che operano in tanti progetti capaci di incidere sul nostro presente e futuro, e che danno vita e respiro ai valori del Vangelo.

L’Italia è un Paese dove, grazie alla presenza capillare delle nostre chiese, ci sono tante realtà buone che dobbiamo conoscere e valorizzare. Sono migliaia i progetti 8xmille ancora poco raccontati dai media ma capaci di incidere in modo positivo sull’esistenza di milioni di persone.

Anche di questo parleremo nel nostro Convegno di ottobre, che stiamo mettendo a punto in queste settimane. Dal Comitato è nato il titolo: “C’è un Paese: l’8xmille per lo sviluppo”. Intanto potete iniziare ad iscrivervi attraverso il link che troverete nella sezione dedicata al “Territorio”.

Vi informo, infine, che a partire dal 1° aprile, per un normale avvicendamento tra gli Uffici CEI, il dott. Domenico (Mimmo) Cavallaro andrà a supportare le attività dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport. Mi faccio latore del suo ringraziamento personale, che porge di cuore a tutti gli incaricati diocesani per il supporto ricevuto in questi mesi. Ma anche da parte del Servizio Promozione vogliamo ringraziare Mimmo per il percorso lavorativo e umano che ha condiviso con tutti noi e fargli i migliori auguri per il nuovo incarico.

Non mi rimane che augurarvi una Santa Pasqua da parte del nostro Vescovo Presidente Mons. Donato Negro e di tutto il Servizio Promozione, e darvi appuntamento al prossimo numero di In Cerchio di fine aprile.

Matteo