Cari incaricati,
con il mese di novembre entriamo nel vivo della raccolta di risorse destinate al sostentamento del clero. Quest’anno con la Giornata Nazionale, anticipata al 19 settembre, il periodo di sensibilizzazione per le Offerte deducibili si è esteso, ma quelle che verranno si confermano le settimane decisive per chiudere con un segno positivo l’anno in corso.
Per favorire le nostre attività promozionali abbiamo perciò realizzato un nuovo spot che andrà in onda su TV2000 e sui canali digital a partire da novembre. Si tratta di 45 secondi ispirati come sempre ai valori del Vangelo, che trasmette fiducia e serenità. Lo slogan sarà "Donare vale quanto fare". Il sacerdote che vedrete è raffigurato nella sua umanità e nel suo aspetto relazionale, nella sua capacità di creare legami. Inoltre abbiamo ritenuto importante rappresentare non solo il prete ma anche la comunità che serve con la propria vita.
Abbiamo cercato di presentare i sacerdoti non come eroi né come figure ideali, ma come persone in costante relazione con Dio e con gli altri, cui dedicano la loro vita offrendo supporto spirituale, aiuto, ascolto e conforto. Sacerdoti e donatori sono parte di una stessa comunità che si prende cura dei propri preti così come i preti si prendono cura dei fedeli, in una relazione di mutuo aiuto e corresponsabilità. I sacerdoti si donano ai fedeli. I fedeli li sostengono con le donazioni.
Perciò questa nuova strategia, oltre che a promuovere le Offerte e la partecipazione consapevole dei fedeli al sostentamento di tutti sacerdoti (non solo il proprio parroco) con una Offerta deducibile (intestata all’ICSC), vuole sottolineare come i donatori, con le loro Offerte, permettono ai sacerdoti di mettersi al servizio del Vangelo, della società e di tutti noi. Di operare per il bene della comunità.
L’Offerta ha quindi, come noi sappiamo bene, un grande valore e “l’eroe” della storia, diciamo così, non è il sacerdote ma il donatore che gli permette di mettersi al servizio degli altri.
Per me è molto importante avere i vostri commenti, inviateceli e, mi raccomando, condividete attraverso gli strumenti digital questa nuova campagna di comunicazione. Presto vi giungerà un messaggio WathsApp con il link da far girare.
Prima di concludere vi segnalo un'iniziativa avviata con Azione Cattolica Italiana. I particolari li leggerete nell'articolo dedicato. Vorrei sottolineare che sarà molto importante contattare il presidente diocesano di AC per intraprere con lui tutte le attività che riterrete opportune per rinsaldare, o avviare, una proficua collaborazione.
Per questo regaleremo, in occasione del Convegno presidenti e assistenti unitari diocesani di Azione Cattolica in corso in questi giorni, due copie di un nuovo libro di Alberto Campoleoni "Un nuovo passo". Una copia è destinata a voi. Cercate il presidente diocesano di AC che ve la consegnerà. Avrete così modo di iniziare o continuare un cammino che dovrà proseguire, se possibile, anche a livello parrocchiale.
Dandovi appuntamento a fine novembre con il prossimo numero di In Cerchio vi saluto augurandovi buon lavoro.
Massimo