SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Festa della famiglia e 8xmille a Piacenza

Il 16 settembre a Piacenza si è svolta la giornata centrale della Grande Festa della Famiglia ed è stata dedicata a capire la sorgente dell’amore: tra varie testimonianze e momenti di spettacolo, è stato dato spazio al racconto di come, anche grazie ai contributi 8xmille, la comunità cristiana può mettere in atto opere a sostegno […]
20 Settembre 2018

Il 16 settembre a Piacenza si è svolta la giornata centrale della Grande Festa della Famiglia ed è stata dedicata a capire la sorgente dell’amore: tra varie testimonianze e momenti di spettacolo, è stato dato spazio al racconto di come, anche grazie ai contributi 8xmille, la comunità cristiana può mettere in atto opere a sostegno della famiglia, dell’educazione e dei poveri.

Un confronto sull’8xmille è stato coordinato da Marilena Massarini, con la presenza di don Stefano Segalini, parroco di San Giuseppe Operaio a Piacenza, e del diacono Giuseppe Chiodaroli, direttore della Caritas.

Ne è emersa la ricchezza di questo contributo che, in base alla scelta dei cittadini al momento della dichiarazione dei redditi, viene inviato ogni anno alle diocesi italiane e destinato, oltre al sostentamento dei sacerdoti, a promuovere iniziative nei campi pastorale, delle strutture e della solidarietà.

Don Segalini ha raccontato dei lavori in atto nella sua popolosa parrocchia in cui si stanno mettendo a punto gli ambienti pastorali destinati ad accogliere in particolare le famiglie e i loro figli per le attività educative. Il bene che viene fatto attraverso l‘8xmille – hanno detto gli ospiti – viene indirizzato a tutti, senza fare distinzione di etnia e religione.

La Caritas a sua volta ha messo in atto numerosi progetti per dare nuova dignità a tanti poveri, dal Fondo per le famiglie in difficoltà ai progetti di sostegno a chi ha perso il lavoro, aiutandolo a recuperare competenze e fiducia in se stesso per reinserirsi nel mondo del lavoro.