Occorrerà aspettare il prossimo mese per una conferma definitiva dei brillanti risultati ottenuti nel 2017. Ma fin d’ora riparte la raccolta per un nuovo anno con l’invito per tutti i donatori a confermare il proprio impegno e a sensibilizzare con entusiasmo altri fedeli.
Per il 2018, i dati disponibili al momento risalgono ai soli mesi di gennaio e febbraio e vanno pertanto presi con cautela per evitare affrettate previsioni sull’andamento futuro delle Offerte.
Un inizio molto favorevole se confrontato con quello del 2016 e del 2015. Una partenza meno reboante rispetto all’anno straordinario appena concluso.
Nel primi 2 mese del 2018 sono pervenuti all’ICSC bollettini postali per un importo complessivo di 620mila 354 euro. Il confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente segnala un calo di appena 31mila euro, pari al 4,9% (un incremento invece del 16,2% rispetto al 2016; +2,6% rispetto al 2015).
Questa flessione rispetto al 2017 è frutto della diminuzione del numero delle donazioni, circa 500 in meno, un decremento di solo 4,7 punti percentuali.
Le cifre finora disponibili confermano come il senso di responsabilità verso le opere dei sacerdoti, la consapevolezza del loro ruolo oggi nella vita del Paese a fianco di chi ha perso le sicurezze di un tempo e affronta una nuova condizione di vita, ha fortemente motivato i nostri donatori. L’augurio è quello di continuare su questa strada animati da un entusiasmo sempre più contagioso.