Don Giorgio Borroni, direttore della Caritas di Novara, presenta in questo video il bilancio dell’8xmille della diocesi.
In un breve intervento il Vescovo Mons. Franco Giulio Brambilla sottolinea come questi progetti debbano fondare la comunione, la responsabilità (perché non basta fare i progetti, essi devono essere utili e devono soprattutto coinvolgere le persone, volontari e aiutati), e ricorda il suo slogan: “gratuitamente non vuol dire gratis”.
Infatti questi fondi, che i contribuenti mettono a disposizione della Chiesa cattolica ogni anno attraverso una firma per destinarle l’8xmille, sono gratuiti (la firma non costa nulla in più) ma non sono gratis, perché le risorse che ne derivano vanno a delle persone che ricevendole le scambino con gli altri contribuendo a far crescere il senso di condivisione e solidarietà per andare incontro ai più bisognosi e vulnerabili.
Qui si può scaricare l'opuscolo rendiconto 8xmille 2019-2020.
In chiusura si legge:
Rendicontare...dal punto di vista morale e pastorale, significa dare visibilità, restituire con efficacia un’azione intrapresa o un obiettivo raggiunto. Per questo motivo la comunità viene animata attraverso la “rendi-contazione”, dove il “contare” non si riferisce al far tornare i conti in termini matematici, ma alla narrazione (=raccontare), attraverso gli strumenti più disparati e diversificati, dell’opera realizzata per il bene comune.
Narrare una buona pratica, un progetto realizzato, un obiettivo conseguito e raggiunto insieme, attraverso risorse economiche e umane, motiva la comunità a credere che le aspirazioni diventano realtà, i sogni insieme si realizzano e le persone creano tra di loro, con l’aiuto delle istituzioni e delle associazioni, welfare e sviluppo di comunità.