La Conferenza Episcopale Italiana ha destinato circa 237, 9 milioni di euro 8xmille per contrastare la pandemia Covid-19; di questi 9 milioni li ha destinati per i Paesi in via di sviluppo, in particolare per le scuole e gli ospedali.
In questo video di Medici con l’Africa Cuamm, prima organizzazione italiana che si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane, racconta come sono serviti i fondi che hanno ricevuto.
Dall'8xmille della CEI l’aiuto concreto è servito per fronteggiare il Covid 19 in 6 ospedali africani sia sul fronte dell’equipaggiamento e della fornitura di materiale di protezione, sia per quanto riguarda la formazione del personale.
Cuamm ha potuto sostenere 10 interventi in questi ambiti per un importo complessivo di 220.000 euro. Destinatari l'ospedale diocesano di Chiulo in Angola; il San Luca di Wolisso, in Etiopia, di proprietà della Chiesa cattolica etiope; il Complesso Pediatrico governativo di Bangui in Repubblica Centrafricana; l’ospedale diocesano di Tosamaganga in Tanzania e gli ospedali delle diocesi di Matany e di Aber in Uganda. Queste strutture assicurano servizi sanitari a 2 milioni di persone.
Medici con Africa Cuamm da anni è impegnata, soprattutto in Africa, per portare cure e servizi anche a chi vive nelle località più povere del mondo, oltre 1.600 persone in 41 Paesi di intervento.