SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Manfredonia: è sempre un evento la posa della prima pietra

Nel nuovo quartiere della città con la posa della prima pietra, benedetta da papa Francesco in piazza S. Pietro lo scorso 6 febbraio, si è dato avvio alla costruzione della chiesa parrocchiale dedicata a S. Pio. I fedeli vedono così realizzare il grande sogno di avere nel popoloso quartiere “comparti” la propria chiesa parrocchiale grazie […]
7 Giugno 2016
Nel nuovo quartiere della città con la posa della prima pietra, benedetta da papa Francesco in piazza S. Pietro lo scorso 6 febbraio, si è dato avvio alla costruzione della chiesa parrocchiale dedicata a S. Pio. I fedeli vedono così realizzare il grande sogno di avere nel popoloso quartiere “comparti” la propria chiesa parrocchiale grazie all’8xmille che ha già realizzato nella nostra arcidiocesi ben 13 grandi progetti come si può chiaramente scoprire attraverso la mappa interattiva, in continuo aggiornamento sul sito www.8xmille.it, per una massima trasparenza sull’utilizzazione dei fondi erariali ricevuti.
 
Infatti la C.E.I., da sempre, con lo stile trasparente che le è proprio, va ben oltre gli obblighi previsti dalla legge sulla pubblicazione del rendiconto annuale dell’8xmille alla Chiesa cattolica (art. 44 della legge 222/85) affiancando a questo anche una certosina mappa interattiva. Attraverso la sua consultazione on-line tutti possono localizzare, visionare e vedere concretizzate le iniziative finanziate sull’intero territorio nazionale.
 
Il sito contiene informazioni in continuo aggiornamento, perché ogni diocesi che gestisce localmente i fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica, riporta sulla mappa il dettaglio delle proprie modalità di spesa. Un progetto di trasparenza unico e innovativo che permette a tutti di consultare le migliaia di interventi.

Grazie, dunque, all’8xmille, a volte criticato a sproposito: senza l’erogazione di questo importante fondo non si sarebbe potuto nemmeno cominciare la costruzione della nuova chiesa, così come tante altre opere realizzate “che fanno tanto per la nostra gente, spesso nel silenzio, come è giusto”.

Alberto Cavallini
Direttore di VOCI e VOLTI