SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Manfredonia: Convegno ecclesiale diocesano con il “sovvenire”

La comunità cristiana grembo capace di rigenerare è stato il tema del Convegno ecclesiale dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo che si è tenuto il 13-14 maggio a S. Giovanni Rotondo presso l’auditorium del Centro di Spiritualità San Pio, alla presenza di circa 750 delegati parrocchiali, del clero diocesano e di numerosi religiosi. L’Assemblea si è […]
19 Maggio 2015
La comunità cristiana grembo capace di rigenerare è stato il tema del Convegno ecclesiale dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo che si è tenuto il 13-14 maggio a S. Giovanni Rotondo presso l’auditorium del Centro di Spiritualità San Pio, alla presenza di circa 750 delegati parrocchiali, del clero diocesano e di numerosi religiosi.

L’Assemblea si è aperta con la relazione del Monsignor Marcello Semeraro, Vescovo di Albano e presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.

Il secondo momento assembleare ha visto l’intervento dell’Arcivescovo Michele Castoro, e successivamente la formazione delle “aree di lavoro” declinate secondo quattro priorità pastorali con al centro il ruolo del laicato: Famiglia, Giovani, Mondo del lavoro, Missione dei laici.
 

Il “sovvenire” è stato presente tra i partecipanti in tutti i momenti del Convegno sia con il materiale promozionale contenuto nelle cartelle dei partecipanti (scheda scelta firma 8xmille, pieghevole I valori del Sovvenire, bollettino postale offerte liberali), sia con l’illustrazione delle opere realizzate con l’8xmille anche mediante la proiezione del relativo DVD.

Si è posto in risalto l’attività della nostra Casa della Carità realizzata esclusivamente con i fondi 8xmille: centro di accoglienza per richiedenti asilo, accoglienza dei minori per il recupero scolastico, supporto alle famiglie in difficoltà, magazzino Caritas per distribuzione viveri e vestiario, centro di ascolto, casa accoglienza donne in difficoltà, “servizio doccia” e relativa distribuzione di biancheria pulita.

 
 
Matteo Totaro
Incaricato diocesano