SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Lombardia / Evento per giornalisti su Finanziamenti e uso dei beni delle Confessioni religiose

Sabato 10 giugno 2023, i giornalisti lombardi hanno avuto la possibilità di aggiornarsi su un tema di attualità, anche se mai sufficientemente indagato, e dal ricco sviluppo: Finanziamenti e uso dei beni delle Confessioni religiose. Il corso ha riconosciuto crediti per la professione ed è stato promosso dalla commissione regionale del Sovvenire. Tra i relatori […]
12 Giugno 2023

Sabato 10 giugno 2023, i giornalisti lombardi hanno avuto la possibilità di aggiornarsi su un tema di attualità, anche se mai sufficientemente indagato, e dal ricco sviluppo: Finanziamenti e uso dei beni delle Confessioni religiose. Il corso ha riconosciuto crediti per la professione ed è stato promosso dalla commissione regionale del Sovvenire.

Tra i relatori hanno preso parte all’evento: Gianluca Marchetti, giurista e Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana; Luigino Bruni, economista con interessi per l’etica e gli studi biblici; Massimiliano Traschitti, creative director della Wunderman Thompson; Maria Chiara Giuli, del Servizio CEI per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica. A moderare il tavolo c’era Monica Forni, presidente dell’UCSI Lombardia (Unione Cattolica Stampa Italiana). I nomi citati, e le loro competenze, fanno già intuire i temi che sono stati sviscerati come: la storia e lo stato dell’arte del sistema di finanziamento per le Confessioni religiose in Italia (tutte, non solo quella cattolica) e la necessaria - già assicurata, anche se margini di miglioramento ci sono sempre - trasparenza e comunicazione nella gestione dei beni ecclesiastici.

Di particolare interesse, dal punto di vista della professione giornalistica, è stato il racconto della ideazione e della produzione dei nuovi spot (Tv e Social) dell'8xmille alla Chiesa cattolica che ha come concept il "gesto d'amore", appaga chi lo compie, prima ancora di chi lo riceve: solo ciò che doniamo è nostro per davvero.

Vivace, infine, è stato il dibattito tra relatori e pubblico.

La sede dell’incontro ha immerso i partecipanti in una cornice suggestiva: la struttura della Fondazione Ambrosianeum. La decagonale Rotonda fu disegnata nel Cinquecento da Pellegrino Pellegrini de Tibaldi, detto "il Pellegrini", su commissione del Cardinale Carlo Borromeo, per alloggiare le scuderie vescovili. Fu il Cardinale Schuster a concedere un contesto tanto prestigioso all'Ambrosianeum, apprezzando l'impegno laicale dell'associazione, le sue prospettive di apertura a diverse collaborazioni e l'interesse per i grandi temi della società contemporanea, secondo l’esposizione che ne ha fatto Fabio Pizzul, neo-presidente della stessa Fondazione.

Attilio Marazzi
Referente regionale