SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Le schede per la scelta dell'8xmille

Stefano Manfrin dell'Istituto diocesano di Padova, ci ha segnalato la possibilità di poter usare la scheda per la scelta dell'8 per mille allegata all'Unico per quei pensionati che non l'avessero ricevuta insieme al proprio CUD . Così ha diffuso ai sacerdoti della diocesi la comunicazione che mettiamo in allegato. In effetti le istruzioni al modello CUD - per come […]
23 Maggio 2012
Stefano Manfrin dell'Istituto diocesano di Padova, ci ha segnalato la possibilità di poter usare la scheda per la scelta dell'8 per mille allegata all'Unico per quei pensionati che non l'avessero ricevuta insieme al proprio CUD . Così ha diffuso ai sacerdoti della diocesi la comunicazione che mettiamo in allegato.
 
In effetti le istruzioni al modello CUD - per come sono scritte - sembrerebbero vincolare la possibilità di effettuare la scelta 8xmille utilizzando la sola scheda allegata al CUD; d'altro canto, è anche vero che le stesse istruzioni partono dal presupposto che il datore di lavoro ovvero ente pensionistico che invia il CUD faccia sempre pervenire all'interessato anche la scheda per questa scelta. Il mancato invio della scheda "8xmille" allegata al CUD legittima quindi l'interessato a richiedere al datore di lavoro ovvero ente pensionistico un duplicato della scheda stessa.
 
Tuttavia, laddove ciò per qualsiasi ragione non fosse possibile, la soluzione di utilizzare la scheda 8xmille allegata al modello Unico per effettuare la scelta appare l'unica possibile. Peraltro, l'Amministrazione Finanziaria in questo caso non potrebbe certo negare la validità della scelta del contribuente a causa dell'utilizzo di una diversa scheda (quella allegata all'Unico) che in realtà ha gli stessi contenuti dell'altra (quella allegata al CUD).
L'importante è che la scelta sia effettuata una sola volta.
 
Infatti le istruzioni contenute nei vari modelli e relative ai soggetti non obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi così dispongono:
 
Modello CUD
I contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione esprimono la scelta utilizzando l'apposita scheda, acclusa alla presente certificazione, che il sostituto d'imposta è tenuto a rilasciare debitamente compilata nella parte relativa al periodo d'imposta nonché ai dati del sostituto e del contribuente.
 
Modello 730 - 1
Anche i contribuenti che non devono presentare la dichiarazione…possono scegliere di destinare l’otto e il cinque per mille dell’IRPEF, utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di certificazione unica (CUD 2012) o al modello UNICO Persone Fisiche 2012.
 
Modello Unico
Se siete esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione...potete effettuare le scelte per la destinazione dell’otto e del cinque per mille dell’IRPEF..., utilizzando l’apposita scheda presente nell’ultima pagina di questo Fascicolo.
  
Oltre al documento diramato da Stefano Manfrin ai sacerdoti della diocesi di Padova, alleghiamo anche la procedura telematica per chi chi dovesse inviare solo la scheda relativa alla scelta dell'8 e del 5 per mille.